Nell’ambito del progetto di valorizzazione del territorio della Città di Mendrisio, promosso dal Centro Giovani di Mendrisio e dedicato alla realizzazione di interventi di arte urbana, è stato sviluppato un progetto artistico che ha visto il coinvolgimento attivo del Consiglio delle bambine e dei bambini (legislatura 2024–2026).
L’artista Sabrina Fusillo ha elaborato una serie di rendering e una proposta progettuale declinata su diversi supporti, che prevede interventi di pittura artistica su alcune panchine pubbliche e l’illustrazione della fermata del bus di Besazio.
Per la creazione delle immagini e delle illustrazioni, l’artista ha preso spunto dai disegni realizzati dalle bambine e dai bambini, che sono stati analizzati e reinterpretati come base creativa del progetto. I lavori si ispirano ai diritti dell’infanzia sanciti dalla Convenzione ONU, in particolare al diritto al gioco e al tempo libero, alla libertà di espressione, al diritto di essere ascoltati e all’articolo 3, che pone al centro l’interesse superiore delle bambine e dei bambini.
Ente promotore e contatti
Consiglio delle bambine e dei bambini
Sito internet: www.mendrisio.ch
E-mail: ufagmendrisio@mendrisio.ch