Ambiente Ambiente e Servizi urbani

In corso

Lotta al littering e agli atti vandalici

Misure di educazione nelle scuole e campagne di sensibilizzazione sul territorio.

Abbandono dei rifiuti, littering, e atti vandalici hanno un effetto negativo sulla qualità di vita e sul senso di sicurezza della popolazione negli spazi pubblici e peggiorano l'immagine della Città. Gli oggetti abbandonati con noncuranza hanno un impatto negativo sull'ambiente: da un lato, i rifiuti inquinano il suolo, la vegetazione e l'acqua; dall’altro, i materiali abbandonati non possono essere reinseriti nei cicli delle varie materie e non possono quindi essere riciclati. Il littering ha anche ha importanti conseguenti economiche, dato che i costi per la pulizia dei rifiuti abbandonati sono ingenti.

Per contrastare questi fenomeni la Città di Mendrisio promuove delle misure di educazione nelle scuole e diverse campagne di sensibilizzazione sul territorio:

Gomme da masticare
Le gomme da masticare colonizzano letteralmente il suolo. Le macchie vischiose irrimediabilmente appiccicate a terra assorbono sporcizia e deturpano la pavimentazione di strade, vie e viottoli, ma anche di gradini, cordoli e muriccioli. Un vero flagello. 

Mozziconi di sigaretta
I mozziconi di sigaretta si annidano ad ogni angolo e anfratto, sovente nei cigli erbosi, nelle aiuole, tra piante e fiori e finiscono regolarmente nei tombini e caditoie dell’acqua. Correggere il gesto di gettare irrispettosamente il mozzicone a terra è possibile. 

Escrementi dei cani
Schiacciare un escremento animale lungo la strada mentre si cammina per le proprie commissioni o su un tappeto erboso mentre si passeggia contemplando le nuvole non è cosa gradita a nessuno. I possessori di cani sono sollecitati a raccogliere sistematicamente gli escrementi, mediante gli appositi sacchetti da prelevare ai distributori dislocati sul territorio, e gettarli nella spazzatura. Una buona prassi a beneficio di una sana convivenza. 

Segni grafici su edifici, arredi e segnaletica
Pare azzardato definire arte urbana, “street art” o graffitismo certe “spruzzate” o “scritte” che compaiono d’improvviso qua e là su pareti, edifici, segnali stradali o arredi urbani. Spesso hanno l’aria di essere solo segni vandalici che imbrattano le proprietà private o della collettività. A writer e sprayer si ricorda che sul retro del Centro giovani di via Franscini 1 è a disposizione il “muro libero” dove possono liberamente portare a compimento il loro estro espressivo.  

Sacco rosso da utilizzare
I rifiuti solidi urbani devono essere inseriti nei sacchi ufficiali “Sacco x me” di colore rosso, acquistabili in molti negozi e punti vendita della città, oltre che agli sportelli amministrativi dei quartieri. Famiglie con figli fino a 3 anni e anziani al beneficio di AVS e AI con certificato medico per esigenze specifiche possono ottenere 50 sacchi l’anno a titolo gratuito. I sacchi vanno depositati nei contenitori interrati e seminterrati o lungo le strade, a seconda delle disposizioni in vigore nel proprio quartiere.  

Il Settore Rifiuti si occupa di tutte le forme di malcostume legate al tema rifiuti come ad esempio il littering, l’abbandono rifiuti su suolo pubblico, nonché della gestione dei centri di raccolta rifiuti cittadini e il rispetto dei giorni e dei relativi orari di apertura.