Nel 2019 la Città di Mendrisio intraprende la strategia e la filosofia di Smart City giungendo, mediante una progettazione partecipata, alla definizione di Smart X ME. Tale percorso strategico aiuterà il Comune a valorizzare i punti chiave del progetto “Strategie Mendrisio 2035”, mediante l’implementazione delle tecnologie digitali.
Nel 2022, la Città di Mendrisio ha aggiornato di conseguenza la propria visione: “La vicinanza alla cittadinanza è un obiettivo prioritario. Per garantirla anche in futuro, intendiamo trovare nuove formule per rispondere alle esigenze di tutte le cittadine e di tutti i cittadini. Durante la legislatura 2021-2024 avviamo la digitalizzazione di alcuni processi rivolti alle persone affinché tutte e tutti possano accedere e richiedere determinati servizi comodamente da casa”.
Gli obiettivi
Trovare soluzioni per un’amministrazione efficiente, orientata all’innovazione e al miglioramento continuo dei servizi erogati, capace di sfruttare al meglio il potenziale delle nuove tecnologie, a beneficio delle cittadine e dei cittadini, degli Enti e delle Istituzioni e dell’intero territorio comunale. Su questa base il Municipio ha individuato i seguenti quattro obiettivi primari:
- Rafforzare l’interazione digitale con persone, imprese ed enti
- Rendere pubblicamente accessibili i dati non personali
- Sostenere la trasformazione digitale sul territorio
- Sviluppare la cultura e le competenze nel digitale
I quattro progetti
- E-government
- Nuovo portale internet
- Mappe georeferenziate
- Governace del dato
Nel 2023, ha preso avvio la fase di sviluppo che terminerà nel 2028.