Protezione antincendio

Secondo le vigenti disposizioni legali in materia, organizzatori di eventi che utilizzano strutture provvisorie sono responsabili nell’applicazione delle prescrizioni edilizie di polizia del fuoco.

Secondo le vigenti disposizioni legali in materia, ossia le Prescrizioni antincendio (PAI) edite dalla AICAA entrate in vigore il 01.01.2015 e le Norme aggiornate di associazioni professionali secondo allegato 3 del RLE, gli organizzatori di eventi che utilizzano strutture provvisorie sono responsabili nell’applicazione delle prescrizioni edilizie di polizia del fuoco.

Le costruzioni provvisorie devono rispettare le prescrizioni antincendio, norme e direttive edite dell’Associazione degli Istituti cantonali di assicurazioni antincendio (AICAA) - (art. 44c cpv. 1 RLE).

A seconda della tipologia di struttura, per la sua messa in esercizio è necessario presentare una dichiarazione di accettazione, un certificato di collaudo antincendio o un attestato di conformità.

È quindi importante, al momento della compilazione del formulario nella piattaforma manifestazioni, indicare con precisione quali costruzioni provvisorie vengono utilizzate, anche quelle non richieste ai servizi comunali.

Per costruzioni provvisorie fino a 20 persone, ossia per dimensioni fino a 25 m2, è necessario compilare il formulario dichiarazione di accettazione delle raccomandazioni per la protezione antincendio
La dichiarazione firmata va inoltrata al più presto a sport@mendrisio.ch

Per costruzioni provvisorie da 21 a 299 persone, è necessario presentare un certificato di collaudo antincendio sottoscritto da uno specialista antincendio AICAA.
Il certificato deve essere inoltrato al più presto ma al più tardi 48 ore prima dell’utilizzo delle costruzioni provvisorie. Se la manifestazione si svolge nel fine settimana o in giorno festivo infrasettimanale, il certificato dovrà pervenire entro le 12:00 del penultimo giorno lavorativo utile.
Il certificato deve essere inoltrato a sport@mendrisio.ch

Per costruzioni provvisorie con capienza oltre 299 persone è necessario presentare un attestato di conformità e un certificato di collaudo antincendio sottoscritto da un esperto antincendio AICAA.
L’attestato e il certificato devono essere inoltrati al più presto ma al più tardi 48 ore prima dell’utilizzo delle costruzioni provvisorie. Se la manifestazione si svolge nel fine settimana o in giorno festivo infrasettimanale, il certificato dovrà pervenire entro le 12:00 del penultimo giorno lavorativo utile.
L’attestato e il certificato devono essere inoltrati a sport@mendrisio.ch