Cooperazione e comunicazione

Misure adottate dalla Città di Mendrisio.

Nell'ambito del settore Cooperazione e comunicazione, la Città di Mendrisio ha elaborato un programma di possibili misure che si declinano negli ambiti seguenti: 

  • Comunicazione del Comune
  • Cooperazione e comunicazione
  • Progetti faro (progetti di spicco e innovativi)

Earth Hour – L’ora della terra

Earth Hour, l’ora della Terra, è nata nel 2007 come azione locale del WWF australiano e della Città di Sidney. Il suo scopo principale era di rendere visibile la chiamata d’aiuto dell’ambiente e di aumentare la consapevolezza dell’opinione pubblica. Nel corso degli anni, l’iniziativa ha coinvolto un numero sempre maggiore di persone in tutto il mondo, desiderose di dare il proprio contributo a tutela del clima. Oggi Earth Hour è un’azione collettiva di Città e comuni, aziende e privati. Sono in molti a parteciparvi e a invitare le persone a fare altrettanto, così da amplificare il segnale d’allarme a favore del clima.

Anche la Città di Mendrisio lancia ogni anno un caloroso appello alla popolazione a partecipare individualmente all’evento Earth Hour, che si svolge l’ultimo sabato di marzo dalle 20:30 e alle 21:30. La Città  vi aderisce spegnendo  l’illuminazione esterna di alcuni edifici pubblici. Questo gesto simbolico si ricollega al costante impegno della Città nell’effettiva riduzione dei consumi di energia dell’illuminazione pubblica. 

Eco volontariato

Stiftung Umwelteinsatz - giovani volontari per lavori di utilità pubblica

Ogni anno, tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, la Città di Mendrisio si avvale della collaborazione di giovani volontarie per svolgere lavori di utilità pubblica sul territorio cittadino, e in particolare nella regione del Monte San Giorgio, come ad esempio la manutenzione e la pulizia dei sentieri del Monte San Giorgio. Si tratta di una tradizione ereditata dall’allora Comune di Meride, che ha iniziato questa importante collaborazione nel 2008 e che continua con la Città di Mendrisio. 

Associazione Gruppo Verde Speranza - giovani volontari per lavori di utilità pubblica

Nel 2020 ha preso il via una collaborazione con un gruppo di giovanissimi volontari che si occupano della pulizia del nostro territorio. Si tratta dell’Associazione Gruppo Verde Speranza, che si occupa della raccolta dei rifiuti lasciati incustoditi lungo il territorio della nostra Regione e che grazie alla collaborazione di Comuni, Città e vari enti coinvolti, contribuisce attivamente a combattere il fenomeno del littering, ossia l'atto di gettare o abbandonare piccole quantità di rifiuti urbani senza utilizzare gli appositi contenitori.

Volontari per lavori di utilità pubblica

La Città organizza regolarmente delle giornate dedicate alla manutenzione e alla cura del territorio cittadino. Società, associazioni, enti pubblici o privati, cittadini volonterosi, possono contattare il Settore Ambiente e clima per organizzare e gestire momenti dedicati alla cura della nostra Città.

Fotovoltaico X ME (2014-15)

In linea con gli obiettivi di politica energetica cantonale, federale e comunale, tra agosto 2014 e ottobre 2015, la Città di Mendrisio ha realizzato il progetto Fotovoltaico X ME.

A sostegno dell’energia pulita, il progetto Fotovoltaico X ME ha riunito in un gruppo d’acquisto i proprietari di immobili situati in Città che desideravano dotarsi di un impianto privato, fornendo loro una consulenza neutrale, affidabile e professionale, a garanzia di una scelta consapevole fra prodotti di qualità a un prezzo equo. Il progetto è stato portato avanti da Greenkey Sagl, coadiuvata Enermi Sagl. 

Per scoprire la situazione attuale degli impianti fotovoltaici a Mendrisio è possibile consultare il rapporto seguente: Impianti fotovoltaici a Mendrisio

Smart X ME

Beneficiando del sostegno del programma di SvizzeraEnergia Smart City Svizzera, Mendrisio è la prima città in Ticino ad avere intrapreso un percorso condiviso con la popolazione per dotarsi di un Concetto Smart City. Con il supporto dell’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) della SUPSI, l’amministrazione comunale mira ad analizzare le opportunità fornite dal processo di digitalizzazione del sistema socio-tecnico cittadino. Durante il mese di aprile 2019, la popolazione è stata invitata a esprimere pensieri, opinioni, idee, desideri sulla Mendrisio del futuro partendo dai sei macro-temi delle Smart City: Ambiente, Società, Economia, Amministrazione, Qualità della vita e Mobilità. La Città è così giunta alla definizione di SMART x ME, il percorso strategico Smart City per Mendrisio che valorizza i punti chiave delle Strategie Mendrisio 2030 attraverso l’innovazione digitale. I risultati scaturiti dal progetto sono stati presentati alla popolazione a fine gennaio 2020: https://smartxme.ch/