Dal 1° febbraio 2026 sarà aperto al pubblico il nuovo autosilo comunale in via alla Campagna a Tremona, un’infrastruttura pensata per migliorare in modo significativo la sosta nel centro del paese.
L'edificio è articolato su due livelli con accessi diversificati.
Il piano inferiore ospita 27 stalli coperti riservati a chi possiede un abbonamento, oltre a due stalli per persone con disabilità, con accesso diretto dalla carreggiata. Tutti gli stalli al piano inferiore sono predisposti per l'allacciamento di colonnine di ricarica elettrica. Attualmente, nel piano riservato alle persone abbonate sono presenti due colonnine di ricarica lenta, mentre nel piano superiore sono presenti quattro colonnine: due veloci e due lente.
Il piano superiore, raggiungibile tramite una rampa ad andamento curvilineo, ospita 30 stalli a rotazione, gestiti tramite parchimetro. Nel parcheggio dedicato alla sosta a rotazione, il percorso pedonale è caratterizzato da una suggestiva balconata lungo la facciata principale dell’autosilo che si affaccia sul paesaggio e si collega al livello stradale tramite due rampe di scale poste agli estremi dell'edificio.
Con l’apertura della nuova struttura saranno rimossi gli sbarramenti stradali su via alla Campagna e verrà dismesso il parcheggio provvisorio in zona Gurnaga. L’opera risponde a un’esigenza concreta della popolazione residente e dei numerosi visitatori del nucleo storico e del Parco archeologico.
Per informazioni sui posteggi riservati, le persone residenti a Tremona possono rivolgersi alla Polizia comunale.