Il Municipio di Mendrisio e il team di progetto hanno presentato oggi durante una conferenza stampa le conclusioni di “Un giardino di idee nel cuore della Città”. Le indicazioni raccolte fra la popolazione serviranno a definire un programma per la futura progettazione del nuovo parco.
Nel settembre 2023, la Città di Mendrisio ha lanciato il progetto “Un giardino di idee nel cuore della Città”, inteso quale percorso partecipativo rivolto alla popolazione per immaginare e co-progettare un nuovo futuro per il Parco di Villa Argentina. Per condurre questo progetto, il Municipio ha richiesto la collaborazione e l’accompagnamento del Dipartimento ambiente, costruzioni e design della SUPSI, oltre che di un consulente scientifico esterno.
Declinata in tutte le fasce d’età, la popolazione ha risposto all’appello presentando 888 idee-proposte. La giornata-evento ha visto inoltre la partecipazione di circa 300 persone, mentre il sito web ha registrato 4000 contatti.
Tutte le idee raccolte sono passate al vaglio di un workshop su invito denominato “Dai semi ai frutti” tenutosi lo scorso gennaio, alla presenza del team di progetto, del consulente esterno e dei rappresentanti dell’Ufficio cantonale dei beni culturali, delle autorità comunali, degli enti istituzionali confinanti con il parco e dei Consigli dei bambini e dei giovani.
In primo luogo, le idee sono state classificate per tipologia. Inizialmente sono stati individuati dieci macro-temi che, successivamente, sono convogliati in sette categorie: gioco, infrastrutture, elementi naturali, sport, socialità, arredo urbano, eventi. Un primo indiscusso esito è che il parco debba essere un luogo di socializzazione intergenerazionale. In secondo luogo, si è stilata una mappa, collocando tutte le idee nei vari ambiti spaziali del parco.
Un ulteriore passo è stato di suddividere le idee in base al loro grado di attuazione. Nelle “Idee da coltivare” sono state poste quelle che possono attecchire immediatamente, ovvero pronte a un percorso di progettazione e di realizzazione. Nelle “Idee da tenere in serra” sono state riunite quelle idee che hanno un potenziale, ma che richiedono ancora riflessione, approfondimento o un tempo di maturazione. Nelle “Idee per la banca dei semi” sono confluite invece le idee che potranno essere riconsiderate in altri momenti o in altri luoghi della città, come il parco avventura, scivoli e teleferiche, luna park, punti di ricarica elettrica.
Le idee raccolte e analizzate serviranno ora per definire un programma – una sorta di Charta dei desiderata della popolazione – che fungerà da fondamento per coloro che saranno chiamati a progettare il Nuovo Parco Villa Argentina. Seguirà la realizzazione di un documento d’indirizzo strategico con l’ipotesi complessiva del nuovo parco.