A scuola

Dal pranzo, alle uscite didattiche, alla salute, sono molti i temi di cui si occupa l’Istituto scolastico.

Mensa

Nelle sedi della scuola dell’infanzia della Città di Mendrisio, il momento del pranzo fa parte dell’attività educativa. I menu sono elaborati a livello cantonale, sulla base delle esigenze e del fabbisogno energetico giornaliero delle bambine e dei bambini. Per la scuola elementare, la mensa è un servizio di ristorazione e di accoglienza attivo durante l'orario del pranzo. Il servizio è elargito, su richiesta, per le allieve e gli allievi che non hanno la possibilità di consumare il pasto del mezzogiorno a casa ed è organizzato nelle quattro sedi delle scuole elementari dell’Istituto scolastico della città di Mendrisio: a Mendrisio nei locali del Centro extrascolastico Scoiattolo 6, ad Arzo presso il Ristorante Torchio Antico, a Ligornetto presso l’Oratorio in via Pessina, a Rancate presso La Casa sull’albero. Fatto salvo per Arzo, le mense sono gestite dai centri extrascolastici e non direttamente dalla scuola.
 

Uscite didattiche

Le uscite didattiche offrono l’opportunità di conoscere i luoghi principali del Canton Ticino e rappresentano un’occasione di approfondimento al programma scolastico. 
Tra queste, la scuola fuori sede consiste in un soggiorno educativo, svolto durante le scuole elementari, in un luogo che assicura una corretta vita comunitaria e lo sviluppo di competenze scolastiche, personali e sociali. È parte integrante del programma scolastico e la partecipazione è obbligatoria. 
I periodi di scuola fuori sede sono così strutturati:

  • Classi terze: tre giorni in primavera nella regione del Mendrisiotto
  • Classi quarte: una settimana invernale ad Airolo per praticare diverse discipline sportive, tra cui sci e pattinaggio 
  • Classi quinte: una settimana autunnale ad Airolo per esplorare la regione attraverso uscite di studio e visite guidate al fine di gettare le basi per affrontare al meglio il programma scolastico sia in ambito storico-geografico sia nella dimensione scientifica

Medico scolastico

Nell’ambito della scuola dell’infanzia e della scuola elementare, il medico scolastico svolge attività di protezione, prevenzione e promozione della salute. Per l’Istituto Scolastico della Città di Mendrisio, il Dr. Enrico Capuano presso il Centro Pediatrico di Mendrisio è il medico di riferimento. 
Durante la scuola dell'infanzia, nel corso dell’orario di scuola, sono fissati momenti specifici di sensibilizzazione e di istruzione con un’operatrice di igiene dentale. Per la scuola elementare, oltre alle attività di profilassi dentale, il Servizio dentario scolastico si prefigge di istruire la popolazione scolastica del Cantone ad una corretta igiene orale, di curare tempestivamente le lesioni cariose e altre patologie orali e di segnalare alle famiglie la presenza di anomalie ortodontiche. Il servizio è facoltativo ed è organizzato dall’autorità cantonale con la collaborazione dell’Ordine dei medici dentisti del Cantone Ticino. Tutte le informazioni sono fornite dalla scuola all’inizio dell’anno scolastico.