Sistema scolastico in Ticino

In Ticino la scuola dell'obbligo inizia all'età di 4 anni e comprende 11 anni di scuola.

La Svizzera è un Paese plurilingue con quattro lingue nazionali e una struttura federalistica. La responsabilità principale del sistema educativo è dei 26 Cantoni. Nel settore post obbligatorio, formazione professionale e scuole universitarie, le competenze del sistema educativo pubblico sono ripartite tra Confederazione e Cantoni. I Cantoni ed i relativi Comuni finanziano il 90% della spesa pubblica per l’istruzione.

In Ticino la scuola dell’obbligo inizia all’età di 4 anni e comprende 11 anni di scuola. Nello specifico, il modello scolastico cantonale prevede: 2 anni di scuola dell’infanzia obbligatoria (preceduti, dai 3 anni, da un eventuale anno facoltativo), 5 anni di scuola elementare e 4 anni di scuola media. La lingua d’insegnamento è l’italiano.

Al termine mento della formazione obbligatoria è possibile continuare la formazione in una scuola secondaria superiore, liceo, oppure in una scuola professionale o con l’apprendistato.

La Città di Mendrisio accompagna le sue allieve e i suoi allievi nel corso di tutto il percorso scolastico. Sul territorio cittadino sono infatti presenti strutture che accolgono studentesse e studenti dall’asilo nido fino all’università. 

Grafico del sistema educativo svizzero

Il grafico allegato è stato elaborato della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione CDPE.