Il Consiglio federale ha stabilito che il 24 novembre 2024 saranno messi in votazione quattro oggetti federali. Il materiale di voto verrà inviato al domicilio delle cittadine e dei cittadini aventi diritto durante il periodo dal 28 ottobre 2024 al 2 novembre 2024. È possibile consultare le spiegazioni del Consiglio federale sul portale del Governo svizzero.
Oggetti federali:
- Potenziamento delle strade nazionali
- Diritto di locazione: sublocazione
- Diritto di locazione: disdetta per bisogno personale
- Finanziamento delle prestazioni sanitarie
Nello stesso giorno, 24 novembre 2024, si procederà all’elezione del Giudice di pace del Circolo di Mendrisio.
Tutte le informazioni sulle modalità di voto, sui seggi e sugli orari sono disponibili nell’Avviso relativo alla Votazione federale del 24 novembre 2024 e nel Decreto di convocazione per l'elezione del giudice di pace.
VoteInfo
La Cancelleria federale, l’Ufficio federale di statistica (UST) e l’Ufficio statistico del Cantone di Zurigo hanno sviluppato l'applicazione «VoteInfo», con cui è possibile seguire praticamente in diretta le votazioni della domenica. A partire da mezzogiorno su «VoteInfo» le persone interessate potranno scoprire come si è espresso il popolo nel loro Comune, nel loro Cantone e su scala Svizzera in merito agli oggetti in votazione a livello federale e cantonale. I risultati delle votazioni, trasmessi automaticamente dai Cantoni all’UST, saranno costantemente aggiornati dall’Ufficio.
L'applicazione VoteInfo è disponibile per Android e iOS.