Amministrazione Arzo Besazio Capolago Genestrerio Ligornetto Mendrisio Meride Rancate Salorino Tremona

Votazione federale del 24 novembre 2024 ed elezione del Giudice di pace del Circolo di Mendrisio

Domenica 24 novembre 2024 si terrà la votazione su quattro oggetti federali e l'elezione del Giudice di pace del Circolo di Mendrisio.

Votazione federale del 24 novembre 2024 ed elezione del Giudice di pace del Circolo di Mendrisio

 

Il Consiglio federale ha stabilito che il 24 novembre 2024 saranno messi in votazione quattro oggetti federali. Il materiale di voto verrà inviato al domicilio delle cittadine e dei cittadini aventi diritto durante il periodo dal 28 ottobre 2024 al 2 novembre 2024. È possibile consultare le spiegazioni del Consiglio federale sul portale del Governo svizzero.

Oggetti federali:

Nello stesso giorno, 24 novembre 2024, si procederà all’elezione del Giudice di pace del Circolo di Mendrisio.

Tutte le  informazioni sulle modalità di voto, sui seggi e sugli orari sono disponibili nell’Avviso relativo alla Votazione federale del 24 novembre 2024 e nel Decreto di convocazione per l'elezione del giudice di pace

 

VoteInfo

La Cancelleria federale, l’Ufficio federale di statistica (UST) e l’Ufficio statistico del Cantone di Zurigo hanno sviluppato l'applicazione «VoteInfo», con cui è possibile seguire praticamente in diretta le votazioni della domenica. A partire da mezzogiorno su «VoteInfo» le persone interessate potranno scoprire come si è espresso il popolo nel loro Comune, nel loro Cantone e su scala Svizzera in merito agli oggetti in votazione a livello federale e cantonale. I risultati delle votazioni, trasmessi automaticamente dai Cantoni all’UST, saranno costantemente aggiornati dall’Ufficio.

L'applicazione VoteInfo è disponibile per Android e iOS.