Documenti d'identità

Pratiche da seguire per il rilascio di una carta d'identità o di un passaporto presso la Città di Mendrisio.

Rilascio di una carta d'identità o di un passaporto

Il Centro di registrazione di Mendrisio si occupa delle richieste di nuove carte d'identità e di passaporti.

Per richiedere un documento d’identità è necessario fissare un appuntamento presso il Centro di registrazione di Mendrisio tramite il portale della Confederazione oppure telefonando all’ufficio Passaporti al numero +41 58 688 34 18. 

Una volta fissato l’appuntamento, la persona richiedente il documento deve presentarsi di persona per il rilevamento dei suoi dati biometrici, portando i seguenti documenti:

  • Vecchia carta d'identità o passaporto da sostituire
  • In caso di perdita o furto: denuncia di smarrimento o furto rilasciata dalla Polizia
  • Per minorenni: dichiarazione di consenso 
  • Per persone sotto curatela generale o Tutela minorenni: dichiarazione di consenso con allegato l'atto di nomina

Il nuovo documento è da pagare allo sportello del Centro di registrazione di Mendrisio, in contanti o con carta.  

Richiesta di un passaporto provvisorio (detto anche d’emergenza)

In alcuni casi è possibile chiedere un passaporto provvisorio, in particolare se:

  • Il termine di 10 giorni lavorativi entro cui si riceve il passaporto ordinario è troppo lungo
  • Non si è in possesso di un documento d’identità valido, per esempio perché è stato smarrito poco prima di un viaggio
  • Si possiede un documento d'identità valido che non soddisfa i requisiti del Paese in cui ci si intende recare

Attenzione: i passaporti provvisori non vengono rilasciati presso i Centri di registrazione comunali. Tutte le informazioni per richiedere un passaporto provvisorio sono illustrate sul sito della Sezione della popolazione del Canton Ticino.