Il catalogo elettorale è il documento ufficiale in cui figurano tutte le cittadine e i cittadini di un Comune aventi diritto di voto in materia federale, cantonale e comunale e coloro che acquistano tale diritto nel corso dell'anno. L'avente diritto di voto è iscritto nel catalogo elettorale nel Comune di domicilio.
Per l’iscrizione nel catalogo elettorale federale non vi sono termini di attesa. La persona è iscritta immediatamente. Per l’iscrizione nel catalogo elettorale cantonale vi è un termine di attesa di cinque giorni. Per l’iscrizione nel catalogo elettorale comunale vi è un termine di attesa di tre mesi.
Nessun cittadino può essere radiato dal catalogo elettorale di un Comune se non risulta prima iscritto in quello di un altro. Dell'iscrizione e della radiazione viene data comunicazione scritta alla persona interessata.
Il catalogo elettorale aggiornato al 31 dicembre è pubblicato annualmente durante tutto il mese di gennaio, negli orari di apertura della Cancelleria. Il Municipio pubblica ogni variazione all'albo comunale per un periodo di quindici giorni. Gli aventi diritto di voto nel Comune hanno diritto di consultare il catalogo elettorale. Per ragioni di protezione dei dati personali è esclusa la pubblicazione online.