Adattamento ai cambiamenti climatici

Misure e sfide future.

I cambiamenti climatici pongono le città e i Comuni di fronte a grandi sfide. È a queste inevitabili conseguenze climatiche che si dedica il settore Adattamento ai cambiamenti climatici presente nel catalogo delle misure di Città dell’energia. Le modalità concrete con cui la Città di Mendrisio può reagire con successo a questi temi sono in fase di eleborazione. Alcuni degli strumenti disponibili nell'ambito del cambiamento climatico sono indicati di seguito.

I cambiamenti climatici in Ticino

Nel corso della storia il clima è sempre stato caratterizzato da forti variazioni. Fino all’inizio del XX secolo le oscillazioni erano dovute prevalentemente a fattori naturali. Negli ultimi decenni sono però stati osservati effetti, in particolare l’aumento delle temperature, che possono essere spiegati solamente come conseguenza delle attività umane che causano l’incremento delle emissioni di gas a effetto serra. Questo incremento modifica, rafforzandolo, il naturale effetto serra che permette di trattenere nell'atmosfera parte del calore proveniente dal sole e che garantisce l'equilibrio naturale sul nostro pianeta. I cambiamenti climatici hanno forti ripercussioni non solo sull'ambiente, ma anche sulla società e sull'economia. In quanto Paese alpino, la Svizzera ne è particolarmente colpita. Basti pensare che dall’inizio delle misure nel 1864 la temperatura media annuale è salita di 2 gradi, oltre il doppio rispetto alla media mondiale. Secondo l’ultimo rapporto sul clima 2022 (MeteoSvizzera 2023), il 2022 è stato, l’anno più caldo e localmente anche il più soleggiato in Svizzera dall’inizio delle misurazioni nel 1864. Il riscaldamento globale riscontrato negli ultimi decenni si protrarrà anche in futuro. La sua entità dipenderà in gran parte dalle future emissioni di gas a effetto serra. Per saperne di più: https://www4.ti.ch/dt/da/spaas/uacer/temi/clima/cambiamenti-climatici/cambiamenti-climatici
 

Guida alla strategia climatica per i Comuni

La Guida alla strategia climatica per i Comuni illustra come raggiungere l’obiettivo climatico del saldo netto pari a zero e come è possibile reagire agli effetti del cambiamento climatico. La guida si rivolge ai Comuni di piccole e medie dimensioni per facilitare l’elaborazione di una strategia sistematica per il clima. È possibile decidere secondo le rispettive priorità se sviluppare una strategia climatica per la riduzione dei gas serra, l’adattamento ai cambiamenti climatici o una combinazione di entrambi i temi. La guida illustra le singole tappe per entrambi i settori e fa riferimento a strumenti esistenti, esempi concreti nonché informazioni di base.

Tool online: adattamento ai cambiamenti climatici per i Comuni

L’Ufficio federale dell’ambiente ha sviluppato un innovativo strumento virtuale per consentire ai Comuni di prepararsi ad affrontare le sfide del cambiamento climatico. Questo strumento offre una panoramica dei rischi e delle possibilità di intervento, illustrando anche le esperienze di diverse amministrazioni comunali per pianificare operazioni efficaci per ogni singola realtà locale. Il tool online assiste amministrazioni comunali, responsabili dei servizi di settore, commissioni e gruppi di lavoro specializzati a trovare soluzioni adatte in diversi ambiti tematici, quali ad esempio pianificazione e costruzione, agricoltura, selvicoltura, produzione di energia, salute e biodiversità.