LaFilanda Presentazioni Incontri

Missione per un mondo migliore

Storia di speranza per ragazze e ragazzi di ogni età

Mendrisio

  • 19:00

Presentazione del libro (SalvioniEdizioni, 2024) di Alain Morgantini.
Illustrazioni di Hernán Tobón. Età di lettura: da 14 anni.


L’orso polare Arild, dopo aver rischiato di morire di fame a causa delle conseguenze del cambiamento climatico e dopo essere stato salvato da due bambini Sami, acquisisce per magia la capacità umana di esprimersi e di ragionare. Il geniale inventore norvegese
Okon Hansen lo convince a lanciarsi in un’epica missione: contribuire a salvare dall’autodistruzione l’Umanità. L’orso Arild si reca a bordo dell’astronave costruita da Okon nei cinque continenti, incontrando i riluttanti e opachi potenti della Terra, ma soprattutto una parte dell’Umanità decisa a lottare con coraggio per i propri diritti e per il bene del nostro bistrattato pianeta.

Autore: Alain Morgantini. Nasce a Muralto il 16 febbraio 1953. Vive a Minusio con la moglie Roxana. Esercita la professione di medico dentista e di pensionato. Ha pubblicato nel 1999 il libro di storie in dialetto “I Filastròcch dala bóna nòcc” (Pedrazzini Edizioni, Locarno). Nel novembre 2002 Salvioni Edizioni (Bellinzona) ha stampato il suo primo romanzo “La leggenda
del gabbiano muto”, libro corredato da fotografie dell’amico Sergio Luban. Sempre con le fotografie dell’amico Sergio Luban ha pubblicato nel 2008 il libro “Il sapore del racconto” (Salvioni Edizioni).

A colloquio con: Giovanni Kappenberger, meteorologo in pensione, glaciologo, esperto di valanghe (consulente e formatore) e scrittore.