LaFilanda Conferenze

Venezia è laguna

Ritratto, storia, natura, curiosità

Mendrisio

  • 18:30

A chi di noi visita Venezia, per lo più sfugge il fatto che essa non sia una città di mare, ma si trovi al centro di una vastissima laguna e che con essa stia in un rapporto di interdipendenza naturale. Da questa osservazione sorge la curiosità di conoscere meglio – almeno in senso generale – la laguna di Venezia: le sue caratteristiche geografiche e naturalistiche, i motivi della sua occupazione da parte dell’uomo fino alla nascita della città, la sua protezione per mezzo di grandi opere realizzate nei secoli e infine le principali attività economiche o di diporto che vi si svolgono.

Relatore: Spartaco Chiesa. Ex giudice del Tribunale d'Appello del Cantone Ticino, è membro di Comitato e di Consiglio della Fondazione Svizzera Pro Venezia, nonché presidente dell'Associazione Amici di Pro Venezia. 

Introduce: Maurizia Magni.

La Svizzera ha uno stretto legame con Venezia dacché, nel 1972, il Consiglio federale istituì la Fondazione Pro Venezia su invito del Consiglio d'Europa e dell'Unesco, per la salvaguardia del patrimonio storico artistico, compromesso dall'inondazione del 1966. Da allora, le attività di restauro si sono succedute incessantemente: dalla colonna in Piazza San Marco alla chiesa di San Stae, passando per dipinti, sculture e monumenti.
Provenezia.ch