In Svizzera, l'offerta di trasporti pubblici è densa e ben strutturata. Nel 2020 la rete ferroviaria svizzera contava 5’443 km e 1’772 stazioni, mentre la rete operativa dei trasporti pubblici su strada si estendeva su 21’190 km.
A Mendrisio, autobus, autopostali e treni garantiscono un servizio efficiente e rapido durante tutta la giornata tra tutti i quartieri della Città e tra i maggiori centri urbani.
L’Autolinea Mendrisiense SA offre le proprie prestazioni di trasporto su linee urbane e regionali. Gli orari e le tratte coperte sono illustrate in dettaglio sul sito di AMSA.
Gli autopostali, i tipici bus gialli della Svizzera, assicurano l’offerta delle linee regionali e raggiungono in modo capillare i differenti quartieri ed i comuni del Mendrisiotto. Tutte le informazioni sugli orari e la rete sono disponibili sul sito di AutoPostale.
Mendrisio dispone di tre stazioni ferroviarie; oltre alla stazione principale di Mendrisio la Città dispone anche delle stazioni di San Martino e Capolago. Il servizio ferroviario FFS e TILO collega la Città sia verso il nord del Ticino e la Svizzera più in generale, sia verso la Lombardia (compreso l’aeroporto internazionale di Malpensa).
Dal 2025, sull’asse veloce del San Gottardo, via galleria di base, i treni IC / EC circolano con un orario sistematico ogni mezz’ora durante il giorno.
Le Ferrovie Federali Svizzere FFS promuovono un’interessante offerta per viaggiare con i mezzi di trasporto pubblici in tutta la Svizzera. La Carta giornaliera risparmio Comune permette di ottenere ad un prezzo ridotto tessere per viaggiare per la Svizzera a bordo dei trasporti pubblici per un giorno intero. A Mendrisio, l’acquisto è possibile recandosi di persona allo sportello comunale presso LaFilanda in Via Industria. Si ricorda che a partire dal 1° gennaio 2026 è prelevata una commissione di CHF 3.- su ogni biglietto, non rimborsabile (in allegato, la specifica ordinanza municipale).
Inoltre, le persone residenti nella Città di Mendrisio possono richiedere un incentivo per il trasporto pubblico nella misura del 20% del costo pagato per l’acquisto di abbonamenti nominativi FFS. Tutte le informazioni per inoltrare una Richiesta di incentivo trasporto pubblico sono illustrate nello sportello elettronico.