AGENDAMENDRISIO XME

Tango Lumière – concerto… danzato

Alcune danze popolari hanno gradualmente perso una parte di quella carica emotiva e addirittura “erotica” che le aveva contraddistinte alle origini. Così i ballerini che, nel secolo del valzer facevano le giravolte in coppia chiusa (alla francese) – provocando un coro di indignazioni (pare che in alcuni cantoni svizzeri il valzer fosse addirittura vietato!) – a partire dal ‘900, avendo ormai perso il sapore di quella trasgressione, si lanciarono nei passi strani e complicati del tango. E fu subito nuovo scandalo! Bisogna però sapere che se internazionalmente il tango è prima di tutto un ballo, nei paesi d’origine è invece inteso come canción strumentale, dove la musica predomina e la cui figura di spicco è Astor Piazzolla. Ogni tango è una storia e, con la forza del coinvolgimento, il pubblico diventa il vero protagonista di quella storia.
Venite a vivere la vostra storia!

Ensamble Domingo Porteño:
è una formazione insubrica, composta da musicisti di origini diverse (classico, jazz, pop) la cui passione comune è il tango. Per questo appuntamento primaverile la compagine presenta il ritorno ai grandi classici in arrangiamenti rivisitati, immergendo il pubblico
nell’atmosfera di una vera milonga e oltre…varcando i confini.
Irina Roukavitsina, violino.
Beppe Sanzari, pianoforte.
Claudio Sartore, fisarmonica.
Andrea Bregonzio, contrabbasso.

Con la straordinaria partecipazione di:
Manuela Stucki e Moreno Orsatti, de La Casa del Tango. Figure di spicco nel mondo del tango argentino nel cantone Ticino, da molti anni organizzatori del rinomato Festival di Tango Argentino di Lugano che giungerà quest’anno alla 19esima edizione. La loro attività coinvolgente ha dato vita a una numerosissima comunità di allievi e amanti del tango, vibrante e appassionata.

Entrata libera.

 

Quando

Dove

Categoria: LaFilanda, Musica