Gli avvisi e i comunicati della Città di Mendrisio.
Comunicati stampa
Settimana contro il razzismo: due iniziative a Mendrisio.
Anche la Città di Mendrisio, attraverso il Dicastero Socialità e pari opportunità, partecipa attivamente proponendo due iniziative aperte e inclusive, volte a valorizzare le differenze che caratterizzano la società contemporanea, trasformandole in opportunità di incontro, dialogo e arricchimento reciproco.
Pubblicazione domande e notifiche di costruzione dal 13 febbraio 2026 al 27 febbraio 2026
Domande di costruzione:
>Mendrisio, mappale 2229 – Trasformazione impianto di telecomunicazione mobile per Swisscom (Svizzera) SA con nuove antenne ed impianto tecnico
>Rancate, mappale 870 – Nuovo impianto di radiocomunicazione digitale con sistema TETRA per le aziende multiservizi del Sottoceneri SCNT
>Salorino, mappale 256 – Nuovo impianto di radiocomunicazione digitale con sistema TETRA per le aziende multiservizi del Sottoceneri SALO
Notifica di costruzione:
>Mendrisio, mappale 1057 – Installazione linea vita e formazione accesso al tetto
>Mendrisio, mappale 2594 – Riqualifica spazio esterno, accesso Scuola dell’infanzia Sud
>Salorino, mappale 622 – Sostituzione caldaia a gasolio con pompa di calore aria-acqua
Orario di chiusura esercizi pubblici per carnevale
Il Municipio di Mendrisio avvisa che tutti gli Esercizi pubblici della Città potranno cessare la loro attività, la sera di martedì 17 febbraio 2026 – alle ore 02.00.
Il Municipio di Mendrisio avvisa che martedì 17 febbraio 2026 – (Martedì grasso) tutti gli Uffici e l’Azienda comunale (AIM) rimarranno chiusi nel pomeriggio.
Decreto di convocazione dell’Assemblea comunale per l’elezione del Giudice di pace supplente del Circolo di Mendrisio
L'Assemblea comunale è convocata per il giorno di domenica 14 giugno 2026 per procedere, con il sistema della maggioranza assoluta, all’elezione del Giudice di pace supplente del Circolo di Mendrisio.
Le proposte di candidatura devono essere presentate a mano preferibilmente su appuntamento, in un esemplare originale, alla Cancelleria dello Stato, Bellinzona, firmate da almeno 30 aventi diritto di voto (cittadine e cittadini attivi domiciliati nel Circolo di Mendrisio) entro le ore 18.00 di lunedì 23 marzo 2026.
I Comuni rafforzano la collaborazione: istituito il Tavolo dei Poli urbani del Cantone Ticino
I Comuni di Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio hanno deciso di rafforzare la propria collaborazione istituendo il Tavolo dei Poli urbani ticinesi, quale interlocutore istituzionale nei confronti del Consiglio di Stato e, più in generale, del Cantone. Esso si configura come complementare all’Associazione dei Comuni ticinesi, alla quale peraltro aderiscono già quattro dei cinque Poli urbani.
Dati statistici 2025: un anno di consolidamento per la Città di Mendrisio.
La Città di Mendrisio pubblica i principali dati statistici relativi all’anno 2025, offrendo una fotografia aggiornata dell’evoluzione demografica e territoriale della Città.
Mercoledì 28 gennaio: chiusura temporanea di Via Borromini per manifestazione.
Si comunica che mercoledì 28 gennaio, indicativamente dalle 19:00 alle 21:30, Via Borromini a Mendrisio sarà chiusa al traffico all’altezza dell’Hotel Coronado per lo svolgimento una manifestazione.