Besazio

Il “bel sasso”, tra il marmo prezioso e la valle.

  • Apertura sportello di quartiere

    Lunedì 13:30-17:00
    Giovedì 08:30-12:00

In breve

Situato nella zona della Montagna insieme ad Arzo, Meride e Tremona, il villaggio di Besazio gode di una posizione collinare incantevole e tranquilla. Da Besazio si apre un ampio panorama sulla regione e la vicina Italia.

Il villaggio era già conosciuto e se ne parlava già in epoca romana. La conferma viene da antiche tombe romane rinvenute, dalle fondamenta di alcune ville e dall’antichissima fonte battesimale ora adibito a sagrato parrocchiale. 

Informazioni principali

Lo stemma

“Comune del Distretto di Mendrisio. Antiche forme: Besatium, Bexatio, Besaccio. Nel 1527, si ebbe probabilmente una prima convocazione dei Vicini in cui si fa menzione di Besazio. Nel 1579 si staccò da Riva San Vitale, di cui faceva parte, per costituirsi in Parrocchia autonoma.”

“Di rosso, al blocco di marmo caricato di una ‘B’ in rilievo, il tutto d’argento, sormontato da un compasso d’oro, aperto.”
“Ricorda la principale attività della popolazione, quella dello scalpellino, nelle cave di marmo di Besazio. La tradizione popolare, ricordata dai vecchi, vuole che Besazio derivi dalle due parole: “Bel sass” (bella pietra).”

Citazioni tratte da “L’Armoriale dei Comuni ticinesi” di Gastone Cambin, Edizione Istituto Araldico e Genealogico Lugano, 1953.

Territorio

superficie 0.87 km2
bosco: 32%
zona residenziale: 22%

Coordinate

45°52 25 N  8°57 05 E

Altitudine

497 m/slm

Popolazione

603 residenti (stato al 31.12.2023)

Storia

Besazio vanta origini molto remote come lo confermano la vetusta e pittoresca Chiesa di Sant’Antonino del secolo VIII, le tombe romane, le fondamenta di ville pure romane e l’antichissimo fonte battesimale (già sarcofago romano) ora adibito a fontana dell’ampia piazza parrocchiale.

Monumento insigne è la Chiesa parrocchiale dell’Immacolata del XVII sec. (restaurata nel 1964) in puro stile rinascimentale. All’interno è possibile ammirare altari, sculture nel marmo del luogo (broccatello), affreschi e un “tesoro nascosto”, ovvero la mistica chiesetta Hiemalis (anch’essa restaurata nel 1964), ricca di marmi e di pregevoli tele, opere di celebri artisti ticinesi quali Bagutti, Rinaldi e Vela.
 

Commissione del quartiere

Composizione

Legislatura 2024-28 (7 membri)
Giovanna Bossi - Franca Cadei - Laura Paternoster Bozzone - Mario Grassi - Giampiero Rossi - vacante PLR e GLR - vacante LEGA

La sua funzione

La funzione della commissione di quartiere è consultiva. Il parere o le richieste della commissione non sono vincolanti per il Municipio, che potrà decidere in modo differente e a sua discrezione sui temi sottoposti. Tuttavia, entro un certo tempo e a garanzia del pieno esercizio dei rispettivi ruoli, il Municipio è tenuto a prendere posizione e a rispondere alle richieste della commissione.

Un'importante antenna locale

Le commissioni di quartiere sono uno strumento pensato per evitare l’allentamento della relazione tra il territorio e gli organi politici. Composte da persone del quartiere stesso, le commissioni fungono da antenna per captare e raccogliere le esigenze e le aspettative della popolazione locale e farle giungere al Municipio, affinché il grado d’attenzione politica sia mantenuto alto su tutto il territorio.
Per contattarla

Per contattarla

La commissione di quartiere può essere contattata attraverso l’ufficio Commissioni di quartiere che ha sede a Capolago.

Progetti della Città

Strutture e luoghi

Uffici comunali1

Casa comunale Besazio

Via Ferdinando Bustelli 2
6863 Besazio

+41 58 688 34 21

LU 13:30-17:00
GIO 8:30-12:00

Scuole1

Gli orsetti golosi della Montagna

Via Ferdinando Bustelli 2
c/o Sala multiuso di Besazio
6863 Besazio

orsettigolosi@bluewin.ch

Luoghi di culto e cimiteri2

Cimitero Besazio

Via Sant'Antonino
6863 Besazio

Parrocchia di Besazio

Chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione della B.V.M.
6863 Besazio
 

0091 646 19 61 (Riferimento alla parrocchia di Rancate)

Centri di raccolta rifiuti1

Ecocentro Besazio

Via Besazio
6863 Besazio

0800 00 6850

Riservato alla raccolta dei rifiuti provenienti dalle economie domestiche della città
 

Orari di apertura:
Dal lunedì al sabato 08:00 - 16:30
 

Associazione

Besazio conta un varietà di associazioni che si interessano di una varietà di temi, tra cui lo sport, la famiglia e la socialità.

La lista delle associazioni di Besazio è disponibile nella pagina dedicata alle Associazioni.

Eventi

Ultime novità