Meride

Adagiato sulle pendici del Monte San Giorgio e rivolto verso sud, è uno dei più bei villaggi del Canton Ticino.

In breve

Meride è quartiere della città di Mendrisio dal 2013 ed è situato nel comprensorio del Monte San Giorgio, (patrimonio mondiale UNESCO dal 2003). Nonostante le sue modeste dimensioni, il villaggio vanta numerosi edifici imponenti costruiti tra i secoli XVI e XVIII, che conferiscono al nucleo storico una struttura decisamente compatta. Sicuramente da annoverare tra i più bei villaggi del Canton Ticino, Meride è circondato da una natura rigogliosa, da boschi, campi e vigneti. 

Dal 2012 ospita il frequentatissimo Museo dei fossili del Monte San Giorgio.

A pochi chilometri dal villaggio, la frazione Serpiano ospita una struttura alberghiera con centro benessere e offre un’incantevole veduta sul lago Ceresio.

Informazioni principali

Lo stemma

“Comune del Distretto di Mendrisio. Nell’852, Melede; 963, Melade; 1443, Meredo; 1591, Merito. La prima citazione di una convocazione dei Vicini è del 27 marzo 1682. Nel 1657 possiede i propri Statuti in italiano”.

“Inquartato di rosso e d’argento: nel 1° e 2° la stella di otto punte dell’uno nell’altro; sul tutto, la fascia d’oro, carica di un castello d’azzurro aperto e finestrato del primo”.

“La composizione ricorda il vecchio castello, già Clerici, dell’anno 1400 circa. I tre castelli di Meride, Arzo e Tremona diedero luogo alla ‘Lega dei tre castelli’ che, dice la leggenda, liberò la regione dai banditi di ‘Valporino’, distruggendo il loro paese. Del castello sito in posizione dominante (ora trasformato in chiesa di San Silvestro), si vedono ancora le solide vecchie mura. Gli elementi che compongono quest’arma si riferiscono inoltre alle famiglie Fossati e Oldelli, che ebbero uomini illustri, i quali, con le loro opere, onorarono il Paese in patria e all’estero.”

Citazioni tratte da “L’Armoriale dei Comuni ticinesi” di Gastone Cambin, Edizione Istituto Araldico e Genealogico Lugano, 1953.

Territorio

superficie 7.47 km2
bosco: 88%
zona residenziale: 0.3%

Coordinate

45°53 30 N  8°57 05 E

Altitudine 

586 m/slm

Popolazione

299 residenti (stato al 31.12.2024)

Storia

La prima citazione del paese risale all'anno 852 con il nome di "Melede", mentre nei secoli successivi i richiami si susseguono con delle piccole variazioni prima di approdare al nome "Meride. 

Gli studi hanno dimostrato la presenza sin dal Medioevo di un'economia di sussistenza, che nella maggior parte dei casi era gestita dalle donne e dagli anziani del paese. Il motivo di questa gestione che non comprendeva gli uomini va ricercata nel fatto che gli uomini si dedicavano piuttosto ad attività artigianali e artistiche che li portavano spesso lontano dal paese natale. Tra questi uomini troviamo personalità di spicco come il pittore Francesco Antonio Giorgioli, o gli stuccatori provenienti dalla famiglia dei Melchion, dei Clerici, degli Oldelli e dei Fossati.

Nel 1483 il villaggio ottenne la sua indipendenza amministrativa e spirituale dalla pieve di Riva San Vitale, una delle più antiche della diocesi di Como, circoscrizione politica e religiosa, comprendente quattordici località.  Nel 1517 Meride aderi alla Federazione dei Dodici Cantoni svizzeri, i quali confermeranno un antico privilegio, che conferiva ai rispettivi abitanti il diritto del porto d’armi. Dal 23 febbraio e fino al 16 marzo 1789 Meride fece parte della Repubblica di Riva San Vitale. Da qui il sostegno all’annessione alla Cisalpina. Successivamente Meride entra nella Repubblica Elvetica con il Canton Ticino.

Commissione del quartiere

Composizione

Legislatura 2024-28 (7 membri)
Jolanta Cattaneo - Daniela Fossati - Isabella Medici Arrigoni - Lara Oldelli - Alex Robbiani - Désirée Rusconi - vacante PLR e GLR

La sua funzione

La funzione della commissione di quartiere è consultiva. Il parere o le richieste della commissione non sono vincolanti per il Municipio, che potrà decidere in modo differente e a sua discrezione sui temi sottoposti. Tuttavia, entro un certo tempo e a garanzia del pieno esercizio dei rispettivi ruoli, il Municipio è tenuto a prendere posizione e a rispondere alle richieste della commissione.

Un'importante antenna locale

Le commissioni di quartiere sono uno strumento pensato per evitare l’allentamento della relazione tra il territorio e gli organi politici. Composte da persone del quartiere stesso, le commissioni fungono da antenna per captare e raccogliere le esigenze e le aspettative della popolazione locale e farle giungere al Municipio, affinché il grado d’attenzione politica sia mantenuto alto su tutto il territorio.
Per contattarla

Per contattarla

La commissione di quartiere può essere contattata attraverso l’ufficio Commissioni di quartiere che ha sede a Capolago.

Progetti della Città

Strutture e luoghi

Uffici comunali1

Casa comunale Meride

Via Bernardo Peyer 9
6866 Meride

Sportello chiuso. Rivolgersi agli altri sportelli.

Scuole1

Scuola dell’infanzia Meride

Saita Don S. Barbieri 2
6866 Meride

+41 58 688 35 81

si.meride@mendrisio.ch

Cultura e tempo libero1

Museo dei fossili del Monte San Giorgio Meride

Via Bernardo Peyer 9
6866 Meride 

+41 91 640 00 80

info@montesangiorgio.org

Luoghi di culto e cimiteri2

Cimitero Meride

Salita San Silvestro 
6866 Meride

Parrocchia di Meride

Chiesa parrocchiale dei Ss. Silvestro e Giorgio  
Via a Visacc 10
6866 Meride

 

+41 91 646 09 59 

parrocchiameride@bluewin.ch 

Centri di raccolta rifiuti2

Centro di raccolta Ala Caraa

Via Ala Caraa
6866 Meride

Centro di raccolta Müra

Via A. Müra
6866 Meride

Associazione

Meride conta un varietà di associazioni che si interessano di una varietà di temi, tra cui lo sport, la famiglia e la socialità.

La lista delle associazioni di Meride è disponibile nella pagina dedicata alle Associazioni.

Eventi

Ultime novità