Istituzioni e risorse Ambiente Ambiente e Servizi urbani Arzo Besazio Capolago Genestrerio Ligornetto Mendrisio Meride Rancate Salorino Tremona

Concluso

GEOME Enersync

Piattaforma georeferenziata per la sincronizzazione delle reti energetiche della Città di Mendrisio e dei suoi Quartieri.

La Città di Mendrisio lavora da diversi anni sui temi legati alla sostenibilità e all’efficienza energetica del proprio territorio, sforzo che la contraddistingue come uno dei Comuni più innovativi del Ticino in questo ambito. Già nel 1995, con il sostegno dell'Ufficio federale dell’energia UFE, l'allora Comune di Mendrisio quale pioniere in Svizzera iniziava il progetto della mobilità elettrica leggera VEL. Il progetto ha fatto da precursore in Svizzera per il riconoscimento dell’importanza di una mobilità ecologica e ad esso sono seguiti altri progetti virtuosi in questo campo a livello nazionale con la diffusione anche della rete delle colonnine di ricarica pubblica.

Questo percorso virtuoso di Mendrisio è continuato nel 2003, quando la Città ha ottenuto, per la prima volta e come primo Comune in Ticino, la certificazione Città dell’Energia, è proseguito con la scelta, nel 2011, di dotarsi di un Piano Energetico Comunale (PECo) e ha portato nel 2019 all'ottenimento del marchio Città dell’energia Gold". Grazie a questo traguardo, per la Città si è rinnovata la possibilità di ottenere un importante finanziamento da parte deII'UFE per un progetto strategico che andasse a raccogliere la sfida odierna della digitalizzazione al servizio della sostenibilità. 

Progetto strategico - GEOME Enersync

La strategia Smart City della Città di Mendrisio SMARTxME (2019) ha identificato un ambito strategico dove valorizzare le risorse e coordinare i vari attori presenti sul territorio, Città di Mendrisio, Aziende Industriali Mendrisio AIM e consulenti privati: la georeferenziazione dei dati e la creazione di un portale innovativo su più livelli.

Il progetto GEOME Enersync ha voluto sfruttare i nuovi strumenti del leader mondiale in materia di gestione di dati georeferenziati ESRI, uniti all’ottimo know-how di aziende locali attive nel settore e votate all’innovazione quali TiGIS e Enermi, per permettere alla Città di Mendrisio di dotarsi di una piattaforma di raccolta, coordinamento, razionalizzazione e gestione continuativa interna dei dati georeferenziati delle proprie unità amministrative, anche considerando l’utilizzo di BIM (Building Information Modeling) per il risanamento integrato delle sottostrutture, elettriche, gas, acqua potabile, teleriscaldamento, ecc. Questo importante sforzo ha gettato solide basi per lo sviluppo di tre progetti di attuazione finalizzati al ragionamento della sincronizzazione e l’accoppiamento delle fonti energetiche del territorio:

  • Creazione banca dati distribuzione geografica dei consumi per vettore
  • Studi fattibilità reti di teleriscaldamento
  • Valutazione e promozione Raggruppamento per Consumo Proprio RCP

 

Il documento di ricerca disponibile al link sottostante descrive in dettaglio il progetto.