Allacciamento di via Penate allo svincolo e apertura dell’anello stradale a senso unico nel comparto commerciale di San Martino

Da mercoledì 13 dicembre 2017

Il Municipio prende atto con soddisfazione che – grazie allo spostamento del gasdotto AIL – da mercoledì 13 dicembre 2017, la via Penate sarà definitivamente allacciata allo svincolo autostradale A2 di Mendrisio che, a quel momento, sarà in funzione in modo completo.

I cambiamenti della viabilità sono illustrati nel volantino recapitato nei giorni scorsi alla popolazione da parte dell’Ufficio federale delle strade, con la collaborazione del Dipartimento del territorio e della Città di Mendrisio (versione elettronica in allegato).

Contemporaneamente, lo stesso mercoledì 13 dicembre, potrà essere introdotto anche il senso unico nel comparto commerciale di San Martino (attorno al FoxTown), grazie  all’ultimazione dei due nuovi ponti sul Morée avvenuta a fine ottobre. Il traffico diretto ai centri commerciali e alle zone industriali potrà d’ora in poi utilizzare prioritariamente la via Penate, sgravando le strade interne all’abitato.

La viabilità attorno allo svincolo di Mendrisio, così come l’accesso alle industrie e ai commerci, dovrebbe dunque migliorare e il Municipio auspica che le opere appena concluse rappresentino un tassello significativo nell’ambito del più ampio problema viario autostradale che, con il suo cronico congestionamento tra Mendrisio e Lugano, rimane ancora lungi dall’essere risolto.

Lo spostamento definitivo del gasdotto principale dell’AIL permette ora di proseguire anche con la realizzazione della nuova strada industriale, la cui messa in esercizio è prevista per la fine del 2018.

Che cosa cambia

  • L’accesso al comparto commerciale e industriale di San Martino non avviene più dalla rotonda “Borromini”, ma sul fronte opposto dalla rotonda “Rancate” utilizzando il nuovo collegamento alla via Penate. La viabilità interna migliora grazie all’anello stradale a senso unico.
  • L’autostrada e la superstrada sono direttamente collegate tra loro, il traffico tra il valico del Gaggiolo e Lugano non passa più nello svincolo autostradale di Mendrisio, ma prosegue direttamente.
  • La superstrada tra lo svincolo di Mendrisio e Rancate è convertita in una strada cantonale.

Contatti

  • Ufficio federale delle strade (USTRA)
    Divisione infrastruttura stradale est
    Filiale di Bellinzona
    Via C. Pellandini 2, 6500 Bellinzona
    bellinzona@astra.admin.ch
  • Divisione delle costruzioni del Cantone Ticino
    Via Franco Zorzi 13, 6500 Bellinzona
    dt-dc@ti.ch

Correlati

Ultimo aggiornamento: 14.12.2017