Città dell’energia – label

Nel 2003 Mendrisio è stato il primo comune ticinese a ottenere il label Città dell’energia®. Nel 2019 ha conseguito la quarta certificazione, la prima con il marchio GOLD, riconfermato nel 2023 per altri quattro anni. 

Il label Città dell'energia

Si tratta di un marchio di qualità conferito a livello svizzero da una commissione indipendente, su incarico dell’Associazione Città dell’energia. Questa commissione, unitamente a una rete di esperti, conduce le analisi e garantisce la qualità del distintivo, operando nell’ambito del programma federale di Svizzera Energia.
A livello europeo il marchio è diffuso con la denominazione “European Energy Award®“.
Questo attestato premia i comuni che attuano una politica sostenibile nei settori dell’energia, della mobilità e dell’ambiente. La certificazione non ha carattere definitivo e permanente, ma fa parte di un processo globale di continuo miglioramento. Il sistema si basa su dei punteggi che scaturiscono da un’analisi e dalla valutazione della politica energetica comunale. L’adesione all’iter di certificazione è facoltativo, ma vincola poi il comune al raggiungimento di determinati obiettivi.
Per la città di Mendrisio, il processo di certificazione è seguito dal Dicastero ambiente e dalla Commissione energia e ambiente

L'iter di Mendrisio

L’ambiziosa sfida ebbe inizio quindici anni or sono sulla scia del progetto pilota per i veicoli elettrici leggeri VEL1, che fu alla base del conseguimento del primo label nel 2003 e che premiava la lungimiranza dall’allora comune di Mendrisio.

  • Nel 2003, Mendrisio ha conseguimento il primo label assegnato in Ticino.
  • Con il 1° reaudit del 2008, l’allora comune di Mendrisio, al quale si era nel frattempo aggiunto Salorino, ha allargato il proprio impegno anche ad altri settori per promuovere l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili. È il caso dei risanamenti energetici esemplari secondo gli standard Minergie.
  • La città, nata dalla prima tappa del processo aggregativo con Arzo, Capolago, Genestrerio, Rancate e Tremona, si è aggiudicata il suo reaudit del 2012, con un salto di qualità nel punteggio raggiunto, ottenuto grazie a iniziative come ad esempio l’allestimento del Piano energetico comunale (PECo).
  • Mendrisio, della quale fanno parte dal 2013 anche i quartieri di Besazio, Ligornetto e Meride, ha completato il dossier per il 3° reaudit e nel mese di novembre 2015 si è certificata per la quarta volta Città dell’energia, raggiungendo l’ottimo risultato del 71% (secondo miglior risultato in Ticino). Nel mese di giugno 2016, in Piazza Grande a Locarno, il sindaco Carlo Croci ha ritirato l’ambito riconoscimento, dopo una pedalata collettiva nel villaggio “Energy Challenge” allestito per l’occasione.
  • Nell’inverno 2018 Mendrisio ha avviato per la quarta volta la procedura per il rinnovo della certificazione Città dell’energia®, la prima con il marchio GOLD, che ha conseguito puntualmente l’11 ottobre 2019, con cerimonia ufficiale a Locarno. Il 4° reaudit ha potuto contare sulle misure implementate dalle AIM nel campo della luce pubblica, del fotovoltaico e dell’erogazione di energia elettrica rinnovabile. Il riconoscimento è stato rilasciato con un punteggio del 77.6% a fronte del minimo richiesto del 75% e rappresenta un significativo passo nel percorso verso l’obiettivo di una “Società a 2000 Watt”.
  • A novembre 2023 tra le 14 Città dell’energia svizzere che sono state riconfermate con il label GOLD c’è anche Mendrisio. 

Correlati

News

Ultimo aggiornamento: 17.01.2024