Il sistema educativo svizzero offre, per il livello terziario, un'ampia gamma di cicli di formazione. Le scuole universitarie si suddividono in due categorie di livello equivalente, ma con compiti diversi: da un lato ci sono le università e i politecnici federali, dall’altro le scuole universitarie professionali. Le università e i politecnici federali svolgono principalmente attività di ricerca sulle quali poggia anche l'insegnamento. Le scuole universitarie professionali sono invece orientate alla pratica professionale, alla ricerca applicata e allo sviluppo. In base alla scuola universitaria, l'ammissione avviene generalmente tramite attestato di maturità liceale o attestato federale di maturità professionale.
Insieme formano il panorama universitario svizzero, una rete capillare di istituzioni d'insegnamento e di ricerca di elevata qualità che propone agli studenti svizzeri e stranieri una vasta scelta di profili formativi di livello terziario.
A Mendrisio, è possibile proseguire il percorso di formazione universitaria presso gli istituti della Città, i quali sono inseriti nella lista delle Scuole universitarie svizzere accreditate e riconosciute dalla Confederazione.