-
Apertura sportello di quartiere
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Venerdì 10:00-11:45
Giovedì 10:00-11:45 / 15:30-18:00
- Città di Mendrisio
- A proposito di Mendrisio
- Quartieri
- Rancate
Rancate
Rancate è una località residenziale a pochi minuti dal centro di Mendrisio.
In breve
Rancate è una località residenziale a pochi minuti dal centro di Mendrisio. È adagiata ai piedi del Monte San Giorgio, patrimonio mondiale dell’Unesco. Il vecchio nucleo di Rancate è inserito nei “nuclei storici d’interesse nazionale” e presenta aspetti di particolare bellezza e testimonianza architettonica, come la piazza, le corti, i vicoli e le chiese. Rancate ospita inoltre la rinomata Pinacoteca cantonale Züst, la quale ospita mostre di importante valore artistico e culturale.
Informazioni principali
Lo stemma
“Di rosso a tre trifogli gambuti d’oro 2, 1.È una brisura dello stemma della famiglia Rancate (derivante da quella dei Torriani di Mendrisio), che godette diritti di cittadinanza a Rancate.”
Citazioni tratte da “L’Armoriale dei Comuni ticinesi” di Gastone Cambin, Edizione Istituto Araldico e Genealogico Lugano, 1953.
Territorio
superficie 2.28 km2
bosco: 27%
zona residenziale: 41%
Coordinate
45°52 15 N 8°58 02 E
Altitudine
359 m/slm
Popolazione
1'567 residenti (stato al 31.12.2023)
Storia
Rancate si estende dalla piana del Laveggio sino alle pendici del Colle di Sant’Agata e comprende le frazioni di Penate e Cantone dove, in epoca medievale, quando il villaggio dipendeva dalla Contea del Seprio, sorgevano alcune fortificazioni. Abitato sin dal periodo della dominazione romana del distretto, il borgo è menzionato per la prima volta nel 1190 (Rancade) e si costituì in comune già alla fine del XIII secolo.
Fino alla Seconda Guerra Mondiale la popolazione di Rancate era dedita all’agricoltura di sussistenza, vite, mais e frumento, integrata da attività artigianali di carattere rurale legate all’attività dei mulini e di un maglio. A queste occupazioni si affiancava il lavoro di diverse categorie di artigiani, tra le quali si distingueva quella delle maestranze artistiche. Subito dopo la Seconda guerra mondiale, l’agricoltura che aveva ormai esaurito il suo compito di sussistenza, cedette il passo ad una vocazione residenziale per poi sfociare nella svolta industriale e postindustriale degli ultimi decenni del secolo.
La Rancate di oggi vede la periferia, dove un tempo si stendevano prati e campi, costellata da costruzioni abitative e industriali. Nel nucleo, dove all’inizio del secolo viveva quasi tutta la popolazione rancatese, abitano solo 250 dei 1400 abitanti del comune. Le botteghe degli artigiani del nucleo, i mulini e le segherie situate lungo il fiume Laveggio, hanno ceduto il passo a nuove attività industriali dei settori dell’edilizia, dei trasporti, dei carburanti, della lavorazione del ferro, dell’orologeria e delle nuove tecnologie.
Commissione del quartiere
Composizione
Legislatura 2024-28 (7 membri)
Marilin Amato - Francesca Arosio, Presidente - Francesco Danielli - Andrea Ferrini - Raffaele Parravicini, Vice Presidente - Tiziana Rezzonico - Carmine Tortora
La sua funzione
La funzione della commissione di quartiere è consultiva. Il parere o le richieste della commissione non sono vincolanti per il Municipio, che potrà decidere in modo differente e a sua discrezione sui temi sottoposti. Tuttavia, entro un certo tempo e a garanzia del pieno esercizio dei rispettivi ruoli, il Municipio è tenuto a prendere posizione e a rispondere alle richieste della commissione.
Un'importante antenna locale
Le commissioni di quartiere sono uno strumento pensato per evitare l’allentamento della relazione tra il territorio e gli organi politici. Composte da persone del quartiere stesso, le commissioni fungono da antenna per captare e raccogliere le esigenze e le aspettative della popolazione locale e farle giungere al Municipio, affinché il grado d’attenzione politica sia mantenuto alto su tutto il territorio.
Per contattarla
Per contattarla
La commissione di quartiere può essere contattata attraverso l’ufficio Commissioni di quartiere che ha sede a Capolago.
Progetti della Città
Strutture e luoghi
Uffici comunali1
Casa comunale Rancate
Piazza Santo Stefano 1
6862 Rancate
LU MA ME VE 10:00-11:45
GIO 10:00-11:45 / 15:30-18:30
Scuole3
Centro scolastico Rancate
La Casa sull'Albero
Scuola dell’infanzia Rancate
Cultura e tempo libero1
Pinacoteca cantonale Giovanni Züst Rancate
Luoghi di culto e cimiteri2
Cimitero Rancate
Via Cercera
6862 Rancate
Parrocchia di Rancate
Centri di raccolta rifiuti2
Centro di raccolta Via San Giovanni
Via San Giovanni 1
6862 Rancate
Centro di raccolta Via della Posta
Via della Posta
6862 Rancate
Salute e sicurezza1
Casa di riposo S.F.S. Cabrini Rancate
Associazione
Rancate conta un varietà di associazioni che si interessano di una varietà di temi, tra cui lo sport, la famiglia e la socialità.
La lista delle associazioni di Rancate è disponibile nella pagina dedicata alle Associazioni.