Salorino

Singolarmente posto sulla via che porta al Monte Generoso, è uno dei quartieri più panoramici.

In breve

Il paese è situato in posizione panoramica sopra il quartiere di Mendrisio, sulla via che conduce al Monte Generoso. A breve distanza dal centro cittadino il quartiere, prettamente residenziale, s’immerge nella natura. Salorino, insieme alle frazioni di Somazzo e Cragno è stato il primo comune ad aggregarsi con Mendrisio nel 2004.

Informazioni principali

Lo stemma

“D’argento al leone passante d’azzurro, chiuso in un ciclamoro di rosso, al capo di rosso carico di una stella (4) tra una C e una S, il tutto d’argento”.
“L’arma è una brisura  di quella della famiglia notarile di Selorino, nota dal 1330, estinta alla fine del 1500, che trasse il proprio nome da quello della località.”

Citazioni tratte da “L’Armoriale dei Comuni ticinesi” di Gastone Cambin, Edizione Istituto Araldico e Genealogico Lugano, 1953.

Territorio

superficie 4.99 km2
bosco: 86.2%
zona residenziale: 3.8%

Coordinate

45°52 25 N  8°59 45 E

Altitudine 

473 m/slm

Popolazione

499 residenti (stato al 31.12.2023)

Storia

Un primo insediamento umano a Salorino dovrebbe risalire attorno all’XI o Xll sec., ma il luogo è documentato solo nel XIV sec. con l’esistenza di una chiesa.

Nell’archivio parrocchiale di Salorino si trovano 32 pergamene che interessano il periodo che intercorre fra il 1325 e il 1600. I tre documenti più antichi del 1325, 1330 e 1340 siglati dal notaio Guglielmolo della Torre quondam Nicolao di Mendrisio, riguardano dei lasciti sottoforma di legato a favore dei poveri della comune e della chiesa di San Zenone. Gli altri, che vanno dal 1439 al 1601, trattano argomenti di interesse privato e vi si possono trovare cenni sulle parentele o famiglie che saranno in seguito chiamate patrizie.

Il toponimo di Salorino

«L’etimologia dei nomi delle nostre località è quasi sempre difficile, talvolta dubbia e sovente impossibile perché taluni nomi sono antichissimi avendo non solo origine latina-longobarda-franca ma pure celtica-ligure e nel tempo vennero profondamente modificate con storpiature e modifiche fonetiche» ci ricorda A. Crivelli sulla Rivista storica ticinese (1944). Salorino potrebbe rientrare sotto la corte regia longobarda la cui sede principale era rappresentata dalla sala. Attraverso un doppio diminutivo di sala si ottiene Salòra o Sàlora poi Salorin e quindi Salorino. Lo storico bellinzonese Carlo Salvioni rimanda invece a sala quale termine longobardo latinizzato in sundalum che significa casa, palazzo. Da qui la nascita di toponimi quali Sundalo, Sondalo, Sondrio, Salone, Selone e Selorino documentato già nel 1287. Un’altra fonte ce la offre lo storico Oscar Camponovo secondo il quale occorre considerare i termini Sellorino o Selorino per iniziare le ricerche. Il toponimo deriverebbe da sellere, sellero o cellere. Cellarium che dà origine al termine francese cellier, rimanda a cella, oratorio o cantina. Visto che Salorino vanta numerose cantine riunite in un’unica zona che è senz’altro fra le più antiche, questa versione potrebbe essere plausibile.

Il toponimo di Somazzo

Secondo Oscar Camponovo, il nome di Somazzo potrebbe risalire al latino Summus, ad indicare una somma, una soma, un poggio o un’altura. E la frazione di Somazzo si trova effettivamente più in alto rispetto a Salorino

Il toponimo di Cragno

Ottavio Lurati collega il nome di Cragno alla strada, forse alla carraia tortuosa che bisognava percorrere per raggiungere il piccolo nucleo. Dallo spagnolo carretera o dal latino Carraium, Caranium, Cranium è ipotizzabile giungere a Cranio e Cragno

Artigiani e artisti

Salorino ha dato i natali ad alcuni stuccatori, tra cui un Moreschi di Somazzo che ha lavorato agli inizi del Settecento a Würzburg, e diversi Brenni attivi a Tortona.

L’aggregazione con Mendrisio

Nel 2004 Salorino, unitamente alle sue frazioni di Somazzo e Cragno, si è aggregata con Mendrisio, diventando quartiere.

(parte di questi cenni storici sono tratti dal testo di Luigi Del Bosco, Salorino, saggezza lontana ricordi nostrani, ed. città di Mendrisio, 2010.)

Commissione del quartiere

Composizione

Legislatura 2024-28 (7 membri) 
Antonella Bordogna - Raffaella Brenni Tonella - Stefanie Hitz - Mattia Lietti - Alessandro Perucchi - Federico Pestoni - Graziano Poretti

La sua funzione

La funzione della commissione di quartiere è consultiva. Il parere o le richieste della commissione non sono vincolanti per il Municipio, che potrà decidere in modo differente e a sua discrezione sui temi sottoposti. Tuttavia, entro un certo tempo e a garanzia del pieno esercizio dei rispettivi ruoli, il Municipio è tenuto a prendere posizione e a rispondere alle richieste della commissione.

Un'importante antenna locale

Le commissioni di quartiere sono uno strumento pensato per evitare l’allentamento della relazione tra il territorio e gli organi politici. Composte da persone del quartiere stesso, le commissioni fungono da antenna per captare e raccogliere le esigenze e le aspettative della popolazione locale e farle giungere al Municipio, affinché il grado d’attenzione politica sia mantenuto alto su tutto il territorio.
Per contattarla

Per contattarla

La commissione di quartiere può essere contattata attraverso l’ufficio Commissioni di quartiere che ha sede a Capolago.

Progetti della Città

Strutture e luoghi

Uffici comunali1

Casa comunale Salorino

Via Stradone 33
6872 Salorino 

Sportello chiuso. Rivolgersi agli altri sportelli. 

Scuole1

Scuola dell’infanzia Salorino

Vicolo Masma 2
6872 Salorino

+41 58 688 35 83

si.salorino@mendrisio.ch

Luoghi di culto e cimiteri2

Cimitero Salorino

Via Lunga 
6872 Salorino 

Parrocchia di Salorino

Chiesa parrocchiale di San Zenone
Via Lunga
6872 Salorino 

Centri di raccolta rifiuti3

Centro di raccolta Via Corta

Via Corta 3
6872 Salorino

0800 00 6850

Centro di raccolta Via Lunga

Via Lunga
6872 Salorino

0800 00 6850

Centro di raccolta Vicolo Masma

Vicolo Masma
6872 Salorino

0800 00 6850

Associazione

Salorino conta un varietà di associazioni che si interessano di una varietà di temi, tra cui lo sport, la famiglia e la socialità.

La lista delle associazioni di Salorino è disponibile nella pagina dedicata alle Associazioni.

Eventi

Ultime novità