Società Socialità e pari opportunità

In corso

Integrazione xME

Progetto di coinvolgimento della popolazione straniera.

Promuovere l'integrazione significa rafforzare la coesione sociale sulla base dei valori della Costituzione federale. Significa inoltre promuovere il rispetto reciproco e la tolleranza e migliorare le pari opportunità di partecipazione senza discriminazioni di tutte le persone straniere alla vita economica, sociale e culturale nonché la loro indipendenza finanziaria. 

Il Progetto di coinvolgimento della popolazione straniera è riconosciuto e cofinanziato dal Servizio per l’integrazione degli stranieri nell’ambito del Programma d’integrazione cantonale (PIC). Progetto riconosciuto e co finanziato dal Servizio per l’integrazione degli stranieri nell’ambito del programma PIC programma di integrazione cantonale.  Il programma locale è organizzato in collaborazione con Pro Senectute. 

La Città di Mendrisio mette in campo diverse azioni  per meglio conoscere i bisogni delle famiglie straniere, favorirne l’integrazione e la partecipazione ai progetti comunitari:

  • Prima informazione e fabbisogno in termini di promozione dell’integrazione 
  • Sostegno alla prima infanzia 
  • Eventi legati alla settimana contro il razzismo
  • Progetti legati a Metnica, una manifestazione multiculturale a favore della reciproca conoscenza e dell’integrazione sociale il cui scopo è di favorire lo scambio fra culture diverse, incoraggiare l’esperienza di condividere usanze e costumi fra la popolazione indigena e i residenti di origine straniera