Società Pianificazione e spazi pubblici Ambiente e Servizi urbani Mendrisio

In corso

Nuovo Parco Villa Argentina

Un percorso partecipativo per il nuovo del Parco di Villa Argentina.

“Un giardino di idee nel cuore della Città” è un percorso di ascolto, dialogo e partecipazione della popolazione per una visione futura del Nuovo Parco Villa Argentina, immaginato come un “giardino” coltivato e curato con sentimento e rispetto dalle cittadine e dai cittadini di tutte le età.
In questo percorso, singoli, gruppi di persone, associazioni e attori istituzionali hanno potuto dare voce alle proprie idee proponendo attività o servizi che vorrebbero vedere realizzati in futuro nell’area del parco e che siano rispettosi dell’ambiente e del contesto sociale, storico e culturale.

Le 4 fasi del progetto

Aprile - giugno 2023 

Coinvolgimento degli attori istituzionali attorno al parco

Luglio - ottobre 2023 

Realizzazione dello Studio Conoscitivo che esamina e descrive la storia e le caratteristiche del parco storico. Il documento è in fase di condivisione con l'Ufficio dei beni culturali. Invito alla popolazione a esprimere le proprie idee.
Organizzata la “Giornata delle idee” svolta il 14.10.2003

Novembre 2023 - gennaio 2024 

“Dai semi ai frutti”: workshop su invito rivolto a coloro che hanno partecipato attivamente alla “Giornata delle idee” per riflettere sulla fattibilità e opportunità delle idee proposte, con identificazione di quelle da perseguire nella cornice del parco storico

Febbraio - marzo 2024 

Comunicazione dei risultati alla cittadinanza


Le idee raccolte, suddivise in “idee da coltivare” e in “idee da tenere in serra”, richiedono ancora un tempo di riflessione, approfondimento e maturazione per definire un programma – una sorta di Charta dei desiderata della popolazione – che fungerà da fondamento per coloro che saranno chiamati a progettare il Nuovo Parco Villa Argentina.

Seguirà la realizzazione del masterplan: il documento d’indirizzo strategico con l’ipotesi complessiva del progetto di sviluppo del Nuovo Parco Villa Argentina, che comprenderà: i soggetti interessati, le fonti di finanziamento, gli strumenti e le azioni necessarie per la sua attuazione, la definizione delle tappe di realizzazione delle infrastrutture e della cura/piantumazione della botanica.

Tutte le informazioni saranno messe a disposizione della cittadinanza sul sito web dedicato e tramite lo stesso canale, cittadine e cittadini, potranno proporre idee e attività da tenere al Parco.