Arrivare

Pratiche da seguire e informazioni utili per tutte le persone che si trasferiscono nella Città di Mendrisio.

Pratiche per l'annuncio di arrivo

Tutte le persone, svizzere o straniere, che si trasferiscono a Mendrisio devono recarsi entro otto giorni dalla data di arrivo presso l’ufficio Controllo abitanti per la propria registrazione. La pratica relativa all’annuncio di arrivo si effettua personalmente, o tramite una terza persona munita di procura. Per le famiglie è sufficiente che si presenti una persona maggiorenne del nucleo familiare.
I documenti necessari per svolgere la pratica sono i seguenti:

  • Carta d'identità o passaporto in corso di validità
  • Se in affitto, copia contratto di locazione. Se in casa di proprietà e non ancora iscritto a registro fondiario, copia contratto di compravendita. Se ospiti presso terze persone, nulla osta dell’amministrazione/proprietario dell’abitazione, controfirmato dal titolare e conferma scritta del coinquilino
  • Copia certificato d’assicurazione della Cassa malati per l’anno corrente (non la tessera)
  • Atto di origine in originale per i cittadini svizzeri che arrivano da un altro Cantone o dall’estero
  • Per i cittadini stranieri, permesso di residenza rilasciato dall’Ufficio della migrazione, o dichiarazione sostitutiva
  • Atto di matrimonio, necessario per le persone sposate all’estero
  • Sentenza di separazione o divorzio, dove applicabile
  • In caso di domicili separati dei genitori con l’autorità parentale congiunta: dichiarazione concernente il luogo di dimora di minorenni
  • Libretto di servizio militare o protezione civile
  • Registrazione all’anagrafe canina per i detentori di cani 
     

Annuncio di arrivo per soggiorno settimanale

I cittadini che soggiornano nella Città di Mendrisio nel corso della settimana per un determinato scopo, senza l’intenzione di stabilirsi durevolmente e mantenendo il proprio domicilio in altro Comune, devono registrarsi presso l’ufficio Controllo Abitanti entro otto giorni dal proprio arrivo. Solitamente, il periodo di soggiorno settimanale è limitato al massimo ad un anno. Dopo tale scadenza, è rivalutata l’opportunità o meno di autorizzare un nuovo periodo di soggiorno, se i presupposti dello stesso sono ancora dati. I documenti da presentare per sbrigare la pratica sono i seguenti:

  • Carta d'identità o passaporto in corso di validità
  • Se in affitto, copia contratto di locazione. Se in casa di proprietà e non ancora iscritto a registro fondiario, copia contratto di compravendita. Se ospiti presso terze persone, nulla osta dell’amministrazione/proprietario dell’abitazione, controfirmato dal titolare e conferma scritta del coinquilino. 
  • Eventuale certificato di stato civile
  • Dichiarazione di domicilio per soggiorno rilasciato dal proprio Comune

Annuncio di arrivo per residenza secondaria

La permanenza sul territorio comunale per motivi di villeggiatura è consentita senza necessità di notifica fino a trenta giorni all’anno cumulativi. Per periodi superiori, occorre presentarsi all’ufficio Controllo abitanti (Mendrisio o Arzo) o ad uno sportello di quartiere per registrare la propria presenza. Anche in questo caso, la pratica per l’annuncio di arrivo va effettuata presentandosi di persona, o tramite una terza persona con procura, all’ufficio Controllo abitanti. I documenti da presentare per sbrigare la pratica sono i seguenti:

  • Carta d'identità o passaporto in corso di validità
  • Se in affitto, copia contratto di locazione. Se in casa di proprietà e non ancora iscritto a registro fondiario, copia contratto di compravendita. Se ospiti presso terze persone, nulla osta dell’amministrazione/proprietario dell’abitazione, controfirmato dal titolare e conferma scritta del coinquilino
  • Eventuale certificato di stato civile
  • Dichiarazione di domicilio rilasciato dal proprio Comune di residenza primaria

Entrata e soggiorno in Svizzera di cittadini dell'UE/AELS

I cittadini dei Paesi dell'Unione europea e dell'Associazione europea di libero scambio UE/AELS in possesso di un documento di viaggio valido e riconosciuto non necessitano di un visto per entrare in territorio svizzero. Se la durata del loro soggiorno supera novanta giorni devono richiedere un permesso di soggiorno. La Sezione della popolazione dell’Ufficio della migrazione del Canton Ticino è il punto di contatto per il rilascio, rinnovo e modifica dei permessi e delle autorizzazioni che riguardano gli stranieri presenti in Ticino.

Notifica di arrivo per studentesse e per studenti

Tutte le studentesse e gli studenti, svizzeri o di altra cittadinanza, domiciliati in comuni diversi da quello dove soggiornano a scopo di studio, devono registrare il proprio arrivo entro 8 giorni dalla data di arrivo all’ufficio Controllo abitanti del comune di residenza (dove svolgeranno gli studi) compilando il formulario Notifica di arrivo per studenti.

Imposte

Notificando il proprio domicilio presso la Città di Mendrisio, le cittadine e i cittadini vengono iscritti nel catalogo dei contribuenti. La riscossione delle imposte comunali ordinarie è affidata all’Ufficio Contribuzioni, che dispone di uno sportello dedicato all'utenza. La Città mette a disposizione dei contribuenti il comodo servizio e-Bill, il quale permette di pagare tutte le fatture dell’imposta comunale direttamente dal proprio conto bancario. Cercando la voce Comune di Mendrisio-Contribuzioni si può attivare il servizio.