Nell'ambito del settore Mobilità, la Città di Mendrisio ha elaborato un programma di possibili misure che si declinano negli ambiti seguenti:
- Mobilità nell’amministrazione
- Organizzazione del traffico
- Mobilità non motorizzata
- Trasporti pubblici
Misure adottate dalla Città di Mendrisio.
Nell'ambito del settore Mobilità, la Città di Mendrisio ha elaborato un programma di possibili misure che si declinano negli ambiti seguenti:
Le persone domiciliate a Mendrisio hanno diritto a sovvenzioni da parte della Città per l'acquisto di abbonamenti di trasporto pubblico. Tutte le informazioni sono disponibili a questo link.
La Città di Mendrisio incoraggia l’uso della bicicletta attraverso programmi e incentivi mirati. Tra questi: Carvelo, una piattaforma di condivisione di bici cargo elettriche, e Mendrisio in bici, un incentivo specifico attraverso cui è possibile ottenere un vantaggio per l’acquisto di una bicicletta elettrica o per la sostituzione della batteria. Tutte le informazioni sono disponibili a questo link.
MobAlt è un progetto di mobilità alternativa rivolto alle aziende di Mendrisio, sostenuto anche dalla Città. Il carpooling aziendale è un modo di viaggiare in auto, condividendo il tragitto casa-lavoro con i colleghi e dividendo le spese. Tramite un’applicazione per smartphone è possibile vedere e scegliere le alternative di mobilità personalizzate sul tragitto casa-lavoro che le diverse aziende propongono. Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link.
Pedibus è un sistema di percorrere il tragitto casa-scuola. Le famiglie uniscono le forze per accompagnare a turno i gruppi di ragazze e ragazzi sui percorsi demarcati con dei cartelli e dei simpatici piedini colorati.