Fiera di San Martino

La Fiera di San Martino si rinnova ogni autunno da quasi quattrocento anni in un luogo dove bancarelle con prodotti locali incontrano l’intrattenimento.

Foto: Gino Pedroli, La fiera di San Martino negli anni Trenta, fotografia, Collezione Museo d’arte Mendrisio

La Fiera di San Martino si svolge nei prati di San Martino attorno all'11 novembre, giorno in cui viene ricordato il Santo. La fiera è organizzata dalla Città di Mendrisio in collaborazione con diversi partner.

Come ci ricorda Mario Medici nella sua "Storia di Mendrisio", occorre risalire all’anno 1684 per rintracciare l’autorizzazione rilasciata al borgo di Mendrisio dalla Superiorità elvetica per lo svolgimento della prima Fiera nei prati di San Martino. Il luogo scelto è il vasto piano che lambisce i contrafforti del Monte Generoso. Al centro sorge l’antica chiesa romanica che alimenta il culto del santo cavaliere, dal quale prende il nome il festoso appuntamento novembrino.

La Fiera, diventata ormai tradizione, si tramanda fino ai nostri giorni. Caratteristico è il profumo di pesciolini, castagne, funghi, formaggi, salumi e dolciumi unito alla variazione cromatica dei prodotti artigianali in bella mostra sulle bancarelle. La musica delle giostre e le canzoni intonate nei luoghi di ristoro si confondono con la voce della piana affollata. La presenza del bestiame testimonia un mondo rurale ridimensionato ma ancora presente. Le associazioni locali promuovono prelibatezze gastronomiche abbinate agli apprezzati vini della regione.

San Martino continua a essere una festa dei sensi, per tutti i gusti, in armonia con i valori trainanti della filosofia del buon vivere adottata dalla Città di Mendrisio. Segna il tempo delle brine dell’inverno, pur lanciando un ultimo appello al dolce tepore che le vale il proverbiale accostamento alla bella stagione. Spesso le giornate  sono baciate dal sole, a conferma della proverbiale definizione dei giorni della Fiera conosciuti come “estate di San Martino”.