La Sagra dell'uva è una delle manifestazioni più importanti della regione. Con le sue corti che si animano e convertono in grotti in luoghi dove degustare vini e piatti nostrani, le numerose animazioni lungo le vie, le bancarelle con prodotti tipico, la musica e tanta allegria, la sagra crea un ambiente unico. Si svolge nella parte storica del quartiere di Mendrisio, durante il mese di settembre. È organizzata da associazioni locali in collaborazione con la Città di Mendrisio e diversi partner.
Oggi di nuovo “Sagra dell’Uva”, dopo alcuni anni nelle vesti di “Sagra del Borgo”, le sue origini risalgono al 1944 come festa prettamente rurale, nella quale gli agricoltori e viticoltori della regione esponevano i propri prodotti. La sagra si teneva inizialmente a Balerna e si è trasferita in seguito a Mendrisio. Nel corso del tempo è diventata una festa capace di coinvolgere tutta la regione e ha sempre catalizzato una notevole affluenza di pubblico, fino a 30’000 visitatori.
La tradizione vitivinicola non è confinata al passato, ma rimane a tutt’oggi vigorosa. La Città di Mendrisio può ben definirsi terra di vite, avendo la maggiore estensione di vigneti di tutto il Cantone Ticino.