AGENDAMENDRISIO XME

La preistoria. Altri sguardi, nuovi racconti.

Mostra dal 15 aprile al 15 maggio 2024.
Liberamente visitabile durante i giorni e gli orari di apertura della scuola elementare di Canavée.

È possibile raccontare la Preistoria senza parlare solo di “uomini” preistorici? Certo, basta guardare i reperti con molta attenzione e porsi nuove domande. Insieme alle tracce delle attività degli uomini, si scopriranno anche quelle del lavoro delle donne e il contributo dei bambini e delle bambine!

Questa mostra itinerante è ispirata alla collana «Storie nella Storia» della casa editrice Settenove per la prevenzione della violenza di genere, che utilizza nuovi linguaggi, senza stereotipi. Quindi non più solo uomini preistorici, cavalieri, guerre, re e imperatori ma un racconto nuovo, che intreccia le vicende di donne e uomini nella storia dell’umanità, senza stereotipi di genere, valorizzando le relazioni e le differenze.

Unîniziativa a cura della Città di Mendrisio, Dicastero socialità e pari opportunità e Dicastero Formazione e servizi di accudimento.

Nell’ambito dell’esposizione fotografica itinerante di Pro Familia Svizzera italiana dal titolo «Famiglie, esplorando il passato, immaginando il futuro. 150 anni di sfide e conquiste tra ruoli, lavoro e conciliabilità» allestita presso LaFilanda di Mendrisio dal 3 aprile al 18 maggio con corollario di eventi fino al 20 giugno 2024.

Quando

Dove

Categoria: Mostre

Correlati