Flavescenza dorata della vite: la lotta continua!

La flavescenza dorata della vite (FD) è una malattia di quarantena causata dal fitoplasma Grapevine flavescence dorée phytoplasma per il quale vige l’obbligo di lotta e segnalazione al Servizio fitosanitario cantonale.

I danni causati dalla FD si manifestano attraverso una diminuzione di produzione e, nel giro di alcuni anni, la morte delle piante colpite. A causa della sua epidemicità, in poche stagioni può interessare gran parte del vigneto.

Si raccomanda quindi a tutte persone interessate di procedere a trattare le piante di vite nel seguente modo:

  • Un solo trattamento se si utilizza il prodotto omologato a base di spirotetramato Movento SC nel periodo che va dal 29 giugno fino al 6 luglio 2024.

oppure

  • Due trattamenti a distanza di 14 giorni l’uno dall’altro con uno dei prodotti omologati a base di piretrine naturali. In particolare, il primo trattamento è da effettuarsi dal 15 al 17 giugno 2024; segue il secondo dal 29 giugno al 6 luglio 2024.

L’unione fa la forza. Uniamoci quindi nella lotta alla flavescenza dorata della vite!

Per ogni approfondimento siamo invitate/i a consultare il sito del Servizio fitosanitario cantonale dal quale è consultabile e scaricabile vario materiale informativo.

Ultimo aggiornamento: 28.06.2024