Archivio storico

L’Archivio storico della Città di Mendrisio conserva i documenti prodotti da tutti gli ex-comuni, ora quartieri, che costituiscono la città di Mendrisio.

Direttore: Massimo Demenga

L’Archivio storico della Città di Mendrisio conserva i documenti prodotti da tutti gli ex-comuni, ora quartieri, che costituiscono la città di Mendrisio. Nel dettaglio essi sono Arzo, Besazio, Capolago, Genestrerio, Ligornetto, Mendrisio, Meride, Rancate, Salorino e Tremona.

Oltre alla parte amministrativa comunale, il patrimonio archivistico comprende anche donazioni e lasciti privati, nonché il fondo del vecchio Ospedale della Beata Vergine e quello delle Aziende Industriali di Mendrisio. I documenti spaziano dall’età balivale fino alla documentazione più contemporanea.

L’archivio della città di Mendrisio ricopre sia il ruolo di archivio storico, relativo alla documentazione più antica liberamente consultabile, sia quello di archivio di deposito, che conserva la documentazione per la quale non sono ancora trascorsi i termini legali prima del libero accesso.

L’archivista si occupa di classificare, inventariare e conservare la documentazione prodotta o acquisita dal Comune di Mendrisio; risponde alle richieste e aiuta nelle ricerche l’utenza che desidera consultare la documentazione; promuove la conoscenza del patrimonio tramite pubblicazioni o altre iniziative culturali; collabora con altre istituzioni sul territorio ticinese.
 

  • Orari d'apertura

    Riceve su appuntamento

Newsletter

Notizie, aggiornamenti e info sulla città di Mendrisio!