
Sabato 11 ottobre 2025 si è svolta, presso i Magazzini comunali della Città di Mendrisio, la cerimonia di premiazione delle persone neo diplomate nel settore del legno, titolari di Attestato federale di capacità e Certificato federale di formazione pratica, organizzata dalla Sezione Ticino dell’Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti (VSSM).
Come da tradizione, la cerimonia ha avuto luogo presso l’azienda che ha formato l’apprendista con i migliori risultati finali. Quest’anno l’onore è spettato al reparto falegnameria della Divisione Ambiente e infrastrutture della Città di Mendrisio, dove, pur avendo iniziato il proprio percorso presso un’altra falegnameria, Lucia Metzger (nell'immagine) ha concluso il tirocinio, distinguendosi per risultati d’eccellenza.
Quale rappresentante delle Autorità politiche della Città di Mendrisio è intervenuta la Municipale Avv. Nora Jardini Croci Torti, Capa del Dicastero Ambiente e servizi urbani, che ha rivolto le proprie congratulazioni alla premiata, ai formatori e a tutte le persone neo diplomate per il traguardo raggiunto.
Al termine della cerimonia, a tutte e a tutti i presenti sono stati offerti un aperitivo e un pranzo dalla VSSM Sezione Ticino; il servizio è stato gestito e organizzato a titolo volontario da collaboratrici e collaboratori della Città.
L’Amministrazione si congratula vivamente con Lucia Metzger per l’importante risultato conseguito e con tutte le falegname e tutti i falegnami che hanno completato con successo il loro percorso formativo, augurando a ciascuna e ciascuno una carriera ricca di soddisfazioni.