Vita Società

Cerimonia di scambio degli auguri

Distinzioni comunali e merito sportivo alla cerimonia di scambio degli auguri

Cerimonia di scambio degli auguri

 

Si è svolta sabato 20 dicembre 2025, presso il Centro manifestazioni Mercato Coperto di Mendrisio, la tradizionale Cerimonia di scambio degli auguri della Città di Mendrisio, che ha registrato una partecipazione calorosa da parte della popolazione, delle associazioni e dei gruppi sportivi, culturali e ricreativi del territorio.

Nel corso della cerimonia, il Municipio ha conferito due distinzioni comunali: al grafico Bruno Monguzzi, figura di riferimento nel panorama internazionale della grafica contemporanea già insignito del Gran Premio svizzero di design, e al dottor Vincenzo D’Apuzzo, presidente dell’Associazione Video Autori del Mendrisiotto (VAM), attivo dagli anni Settanta nella documentazione audiovisiva del territorio e custode di un patrimonio storico in fase di digitalizzazione. Il merito sportivo è stato assegnato a Elena Sedina, campionessa svizzera di scacchi 2025, dopo il primo titolo conquistato nel 2019.

Come da tradizione, la cerimonia si è svolta sulle note festose della Civica filarmonica di Mendrisio, creando un’atmosfera di festa e condivisione che ha anticipato le festività natalizie. Il programma ha infine previsto l’esibizione del Gruppo Otello, nel suo cinquantesimo anno di attività, e di un coro di bambine e bambini dell’Istituto scolastico cittadino.