È disponibile sul sito istituzionale della Città di Mendrisio una ChatBot, uno strumento tecnologico basato sull’intelligenza artificiale pensato per facilitare la ricerca di informazioni e migliorare l’interazione tra la cittadinanza e l’Amministrazione comunale. Considerata la natura innovativa dello strumento, la messa in servizio avverrà in una prima fase di test (versione Beta). Questa tappa consentirà di raccogliere i riscontri e i suggerimenti dell’utenza, elementi fondamentali per ottimizzare e perfezionare il servizio.
Parallelamente, la Città inaugura una nuova piattaforma online per le Segnalazioni da parte delle cittadine e dei cittadini. Questo strumento consentirà al pubblico di comunicare in modo semplice e immediato eventuali problemi o disservizi presenti sul territorio comunale favorendo, al contempo, una gestione più efficiente e trasparente delle segnalazioni da parte della Città. La piattaforma sostituisce il precedente portale delle segnalazioni, con l’obiettivo di modernizzare gli strumenti di lavoro, migliorare l’efficienza operativa e promuovere la partecipazione attiva.
Con l’introduzione di questi strumenti, la Città di Mendrisio conferma il proprio impegno per l’innovazione digitale e la semplificazione dell’accesso alle informazioni pubbliche, rafforzando il dialogo con la cittadinanza attraverso soluzioni tecnologiche moderne, intuitive e accessibili. Questi progetti rappresentano un ulteriore e significativo passo avanti nella strategia di digitalizzazione della Città, orientata a costruire un’Amministrazione sempre più efficiente, trasparente e attenta ai bisogni delle persone.