Società Vita

Un’opera d’arte per le scuole

Inaugurata la nuova installazione in ceramica di Petra Weiss, artista di Tremona di fama internazionale, nota per la sua raffinata ricerca materica e poetica

Un’opera d’arte per le scuole

 

Venerdì 17 ottobre, presso il Centro scolastico di Canavée si è tenuta l’inaugurazione ufficiale di Flusso, una nuova e suggestiva opera in ceramica firmata da Petra Weiss, l’artista di Tremona attiva dagli anni Settanta e riconosciuta a livello internazionale per la sua ricerca materica e poetica. 

Il progetto nasce da una visione artistica lungimirante: lo scorso anno, Weiss ha pensato di reinterpretare per la Città di Mendrisio una parte della sua monumentale installazione  precedentemente realizzata per l’Ospedale universitario di Zurigo. A causa di alcuni lavori di ristrutturazione dell’Ospedale, parte dell’installazione ha trovato una nuova collocazione all’interno dell’architettura originale, mentre i restanti elementi in ceramica colorata sono tornati all’artista, che ha voluto dare loro nuova vita. 

La riflessione che ne è scaturita ha coinvolto la direzione del Museo d’arte di Mendrisio e la direzione dell’Istituto scolastico. Entrambe hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, riconoscendo il valore culturale e simbolico di un’opera pensata appositamente per gli spazi della scuola. 

Una nuova dinamica e versatile composizione, composta da oltre cinquanta elementi, si snoda con fluidità lungo l’atrio d’ingresso e si estende su altre pareti, creando un dialogo visivo e sensoriale con l’ambiente scolastico. L’intervento artistico è un segno tangibile di come l’arte possa abitare i luoghi della quotidianità, arricchendoli di significato e bellezza. Da oggi, studenti, insegnanti e visitatori saranno accompagnati da questa presenza silenziosa e vibrante che, con i suoi colori e le sue forme, trasmette un senso di leggerezza e armonia.