Società

In corso

I Volti del Volontariato

Un territorio fatto di persone che si mettono in gioco

Il volontariato ha molti volti. Sono quelli delle persone che dedicano tempo, energie e competenze agli altri: animano un’associazione, accompagnano chi attraversa un momento di difficoltà preparando un pasto, organizzano attività sportive e culturali, si prendono cura dell’ambiente o, semplicemente, scelgono di esserci.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2026 "Anno Internazionale dei Volontari per lo Sviluppo Sostenibile", riconoscendo il contributo del volontariato alla costruzione di comunità più solidali, inclusive e capaci di affrontare le sfide del futuro.

Anche la Città di Mendrisio ha colto questa occasione per valorizzare il ricco patrimonio umano e associativo presente sul territorio e per favorire nuove forme di partecipazione, sviluppando un progetto che si è articolato in due fasi.

A Mendrisio il volontariato abbraccia ambiti molto diversi: dal sociale alla cultura, dallo sport e tempo libero all’ambiente. È una rete fatta di associazioni, persone ed esperienze che contribuisce ogni giorno alla qualità della vita della comunità. 

Prima fase
La campagna comunale 2026 è partita proprio da qui. In una prima fase, attraverso i canali digitali della Città, sono state presentate le associazioni aderenti all’iniziativa, le loro attività e le possibilità concrete di mettersi a disposizione, con l’obiettivo di avvicinare nuove volontarie e nuovi volontari alle diverse associazioni che hanno aderito al progetto. 

È stato inoltre creato un formulario apposito attraverso il quale esprimere il proprio interesse a diventare volontaria o volontario e individuare l’ambito del quale mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze. 

Seconda fase
Da ottobre la campagna è entrata in una nuova fase, mettendo al centro le persone che il volontariato lo vivono ogni giorno.

“I Volti del Volontariato” racconta, attraverso un servizio fotografico e alcune interviste, donne e uomini attivi nelle associazioni del territorio. Le loro immagini accompagneranno la campagna negli spazi pubblici della Città e sui canali digitali ufficiali fino a dicembre 2026. 

Ne nasce un ritratto collettivo del volontariato mendrisiense: dietro ogni associazione ci sono infatti persone, motivazioni e storie diverse. Raccontarle significa riconoscere il loro impegno, ma anche far conoscere alla popolazione le numerose occasioni di partecipazione che esistono vicino a casa.

Dai volti e dalle storie all’incontro di persona. Sabato 10 ottobre 2026, al Centro Manifestazioni Mercato Coperto di Mendrisio, associazioni e popolazione avranno l’opportunità di incontrarsi e conoscersi in occasione di un evento organizzato dalla Città di Mendrisio in collaborazione con Pro Senectute e Fondazione Don Guanella: "I Volti del Volontariato". 

Sarà un momento per scoprire e valorizzare le realtà attive sul territorio, conoscere le loro attività e ascoltare direttamente le testimonianze di chi dedica parte del proprio tempo agli altri. 

La giornata si inserisce in un percorso già avviato negli anni scorsi: nel 2022 Mendrisio aveva infatti ospitato a Genestrerio una Fiera del Volontariato. Nel 2026 l’obiettivo si amplia ulteriormente, mettendo ancora più in relazione le diverse realtà e dando loro visibilità nell’arco di tutto l’anno.

Il 5 dicembre, "Parole che restano"
Il percorso culminerà il 5 dicembre, Giornata Internazionale del Volontariato, con un appuntamento dedicato al valore simbolico e collettivo dell’impegno volontario. 

Protagoniste e protagonisti della giornata saranno le Filandere e i Filanderi, volontarie e volontari de LaFilanda: persone che mettono a disposizione tempo, competenze, passioni ed energie, contribuendo in modo concreto alla crescita della comunità, alla creazione di relazioni e alla diffusione di una cultura della partecipazione e della solidarietà.   
 

I Volontari: Mariagrazia Bernasconi, Davide Odun, Maria Lehmann, Egidio Croci, Elisa Rossi, Carlo Ravelli, Guido Danielli, Claudia Cattaneo Rossi, Damiano Zemp, Roberto Della Casa, Amaal Hassan, Angelo Straccia, Laura Okle, Mario Tettamanti, Erminia Negri, Edio Cavadini e Rosangela Ravelli.