Ristorazione e alberghi

Informazioni e servizi utili per il settore dell’ospitalità e della ristorazione.

Base legale

La base legale è da ritrovarsi nella Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione (LEAR) del 15 giugno 2023.
Si veda altresì l’ordinanza municipale sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione del 15 gennaio 2014.
Entrambe sono reperibili nei link utili a lato.
 

Permessi speciali

Gruppi e associazioni che organizzano eventi sul territorio della Città di Mendrisio e durante i quali è prevista la vendita di cibi e bevande, devono ottenere l’autorizzazione da parte del Municipio. La richiesta è da inoltrare a Manifestazioni, eventi, sport e svago al momento dell’annuncio dell’evento che deve avvenire attraverso il formulario elettronico disponibile sulla piattaforma ufficiale mendrisio.ch/manifestazioni.
Per l’occasione, occorre indicare il gerente responsabile.

La Polizia comunale preleva una tassa di CHF 60.- per ogni giorno di attività (per un massimo di CHF 500.-) a carico del gruppo o dell’associazione che beneficia del permesso speciale (art. 23 Ordinanza municipale sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione).
 

Deroghe d’orario per esercizi pubblici – serate musicali

La Polizia Città di Mendrisio rilascia:

  • autorizzazioni per serate musicali 
  • autorizzazioni per deroghe d’orario

Si specifica che dopo le ore 02.00 le richieste d’autorizzazione per deroghe d’orario dovranno essere inoltrate mediante il formulario. Mentre per quanto riguarda modifiche d’orario straordinarie nella fascia d’esercizio compresa tra le ore 05.00 e le 02:00 si necessità unicamente un avviso all’e-mail polizia@mendrisio.ch.

Le richieste d’autorizzazione devono pervenire tramite l’apposito formulario almeno 15 giorni prima alla Polizia Città di Mendrisio.
 

Insegne e impianti pubblicitari

La Polizia Città di Mendrisio offre consulenza e rilascia autorizzazioni di posa o modifica impianti pubblicitari/insegne. Per la richiesta è possibile compilare e inoltrare l’apposito formulario, oppure rivolgersi direttamente allo sportello della Polizia.
 

Notifica del divieto d’accesso (diffida) negli esercizi pubblici

La Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione (LEAR) del 15 giugno 2023, stabilisce obblighi e facoltà del gerente (disponibile tra i link utili).
 

Attestazione di idoneità del locale

In materia di esercizi alberghieri e della ristorazione, al Municipio sono conferiti compiti di controllo, che esegue attraverso la Sezione Edilizia privata e la Polizia comunale. Uno dei compiti di controllo è appunto la verifica della conformità dell’impianto con le prescrizioni edilizie della struttura.
Se la struttura è conforme, il Municipio rilascia l’attestazione d’idoneità del locale attraverso la licenza edilizia, la quale soggiace a una tassa amministrativa.

La Sezione Edilizia privata è contattabile al numero:
+41 58 688 34 40
o all’indirizzo e-mail: ediliziaprivata@mendrisio.ch
ed è sito in Via Franco Zorzi 1 a Mendrisio.