Gli avvisi e i comunicati della Città di Mendrisio.
Comunicati stampa
Mendrisio presenta il Preventivo 2026
Il Municipio di Mendrisio ha presentato al Consiglio comunale il Preventivo 2026, il documento che definisce la strategia finanziaria e le priorità operative della Città per il prossimo anno.
Disposizione in caso di nevicate stagione 2025-2026
Il Municipio di Mendrisio avvisa che in caso di nevicate, i proprietari e conducenti di autoveicoli sono tenuti a ritirare i loro automezzi dalle strade, piazzali, marciapiedi e luoghi pubblici in genere, compresi i posteggi, al fine di non ostacolare i normali lavori di calla e sgombero della neve. Tale obbligo è inteso anche in caso di minaccia di precipitazione nevose notturne. Dettagli in allegato.
Concorso per l’assunzione di un/a operatore/trice di prossimità al 50% per l’Ufficio famiglie e giovani della Città di Mendrisio a tempo indeterminato
[...]
Le domande, stese su carta semplice, dovranno pervenire al Municipio di Mendrisio, in busta chiusa, con la dicitura esterna "Concorso per l’assunzione di un/a operatore/trice di prossimità per l’Ufficio famiglie e giovani della Città di Mendrisio”, entro le ore 16:00 di lunedì 10 novembre 2025, corredate dai documenti elencati nel bando in allegato.
Pubblicazione domande e notifiche di costruzione dal 22 ottobre al 5 novembre 2025
Domande di costruzione:
> Mendrisio, mappale 3328 – Edificazione nuova abitazione plurifamiliare con 5 unità abitative;
> Salorino, mappale 447 (PPP 31937) – Cambiamento di destinazione da salone parrucchiera a monolocale abitativo al secondo piano dello stabile.
Notifiche di costruzione:
> Mendrisio, mappale 360 – Insediamento ditta con deposito, ufficio e spazio di vendita al dettaglio, settore 013 al PT del Centro San Martino;
> Mendrisio, mappale 982 – Posa di un container per deposito materiale per lavori di gestione rete acqua potabile;
> Arzo, mappale 916 – Sostituzione termopompa difettosa con posa di due nuove termopompe aria-acqua;
> Genestrerio, mappale 219 – Variante in corso d’opera per aggiunta 4 locali accessori esterni e 4 nuove termopompe in locali tecnici autorimessa, modifica filo facciata nord al nuovo piano sottotetto dello stabile esistente;
> Genestrerio, mappale 800 – Posa impianto di climatizzazione con unità esterna;
> Meride, mappale 353 – Formazione di un nuovo posteggio per motoveicoli presso il posteggio Vignora a Meride;
> Rancate, mappale 1105 – Realizzazione nuovo camino di espulsione – Building 1;
> Rancate, mappale 1107 – Realizzazione nuovi camini di espulsione – Building 2.
Pubblicazione della convenzione tra la Città di Mendrisio e l’Università della Svizzera Italiana circa il rinnovo del diritto di superficie ai mappali n.ri 3258 e 3259 RFD Mendrisio, inerenti l’uso e la gestione della Villa Argentina e la sua dépendance
Per un periodo di 60 giorni, dal 15 ottobre all’15 dicembre 2025 inclusi.
Pubblicazione domande di costruzione dal 15 al 29 ottobre 2025
Domande di costruzione:
> Mendrisio, mappale 176 – Installazione parapetto di sicurezza sul tetto piano dello stabile;
> Mendrisio, mappale 2236 – Demolizione casa unifamiliare, accessorio e piscina e edificazione nuovo edificio residenziale con 7 appartamenti;
> Arzo, mappale 160 – Variante in corso d’opera, ridistribuzione spazi interni, modifiche aperture facciate, modifiche accessi pedonali e sistemazione esterna e ridimensionamento impianto fotovoltaico.
L’intervento sarà realizzato a partire da oggi e durerà circa una settimana. La cittadinanza è invitata ad assistere alla realizzazione dell’opera, occasione preziosa per osservare da vicino il processo creativo e dialogare con l’artista.
Un’opera d’arte per le scuole. Posata una scultura in ceramica di Petra Weiss a Canavée.
Venerdì 17 ottobre alle ore 15:30, al Centro scolastico di Canavée si terrà l’inaugurazione ufficiale di Flusso, una nuova e suggestiva opera in ceramica firmata da Petra Weiss, l’artista di Tremona attiva dagli anni Settanta e riconosciuta a livello internazionale per la sua ricerca materica e poetica.
Centri urbani e Cantone: i sindaci chiedono dialogo e corresponsabilità per un equilibrio duraturo.
Nell’ambito degli incontri regolari instaurati ormai da anni tra i sindaci dei centri urbani, i rappresentanti di Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio si sono riuniti venerdì 3 ottobre scorso per discutere, tra gli altri temi, delle ricadute del Preventivo 2026 e del Piano finanziario 2027–2029 presentati dal Consiglio di Stato.