Le batterie agli ioni di litio sono diventate parte integrante della nostra vita quotidiana. Si trovano negli smartphone, nelle sigarette elettroniche o nelle biciclette elettriche, ma spesso anche in alcuni prodotti in cui non ci si aspetterebbe di trovarle: in un peluche parlante, in un biglietto d'auguri musicale o nelle cuffie senza fili. Alcuni di questi prodotti finiscono nella spazzatura domestica o nella raccolta sbagliata, invece che in quella destinata ai rifiuti elettrici. Tutto questo non solo comporta la perdita di preziose materie prime, ma implica anche notevoli pericoli: le batterie danneggiate o smaltite in modo scorretto possono determinare rapidamente a un pericolo d’incendio, causando danni considerevoli e rappresentando un rischio per le persone.
Ecco quattro semplici misure per uno smaltimento corretto e sicuro:
- Non smaltire le batterie e apparecchi elettrici nei rifiuti domestici
- Separare le batterie dagli apparecchi elettrici, ove possibile
- Portare gli apparecchi elettrici e le batterie usati ai punti di raccolta con personale specializzato e smaltirli negli appositi contenitori
- Restituire gratuitamente le batterie e apparecchi elettrici ai punti vendita, anche se non ne vengono acquistati di nuovi
In caso di dubbio, le cinnque domande seguenti possono fare chiarezza:
- L'oggetto è dotato di un cavo o di una spina?
- L'oggetto contiene una pila o batterie?
- L'oggetto genera luce?
- L'oggetto serve a raffreddare o a migliorare il clima degli ambienti?
- L'oggetto genera o immagazzina corrente?
Almeno una risposta è «Sì»? Allora è un apparecchio elettrico e deve essere smaltito correttamente. Gli apparecchi elettrici possono essere consegnati gratuitamente presso tutti i punti vendita e di raccolta.
Ulteriori informazioni e suggerimenti sul riconoscimento degli apparecchi elettrici sono disponibili su rischioincendio.ch.