Vita Mendrisio

Mendrisio celebra la Giornata della democrazia

Un passo verso l’inclusione e la partecipazione civica.

Mendrisio celebra la Giornata della democrazia

La Giornata internazionale della democrazia viene celebrata il 15 settembre di ogni anno ed è stata proclamata l’8 novembre 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Giornata rappresenta un’opportunità per riflettere sullo stato della democrazia nel mondo.  

Durante questa giornata si svolgono numerose attività in tutta la Svizzera per sottolineare che la democrazia non può essere data per scontata. Quest’anno, la Città di Mendrisio si unirà alle celebrazioni della Giornata internazionale della democrazia con un evento significativo sabato 14 settembre 2024 dalle 10:30, presso il Parco di Casvegno a Mendrisio. 

L'evento si propone di sensibilizzare le cittadine e i cittadini sull'importanza del loro ruolo attivo nella vita democratica, promuovendo al contempo i diritti e le responsabilità civiche. Nel concreto, l’obiettivo di aggregare la comunità verrà perseguito, oltre che offrendo un pranzo gratuito a tutti i partecipanti, tramite la presenza di diverse postazioni informative, di dialogo e di confronto, riguardanti svariati servizi cittadini e del territorio: Club74, Pro Senectute, Servizi Sociali, Commissioni di Quartiere e Polizia Comunale. Nel pomeriggio seguirà inoltre uno spettacolo a cura dei “Giullari di Gulliver”. 

La scelta del Parco di Casvegno come luogo dell’evento non è casuale e sottolinea l'impegno della Città verso l'inclusione di tutte le componenti della società nel processo democratico. Questa giornata rappresenta un'opportunità unica per creare un ponte tra la comunità e le sue istituzioni, ivi compresa l’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale, di fondamentale importanza per il nostro territorio. Una dimostrazione concreta di come la democrazia possa e debba essere inclusiva, abbracciando tutte e tutti. L'evento coincide inoltre con il 50° anniversario del Club 74, un'associazione che opera all'interno dell'OSC promuovendo l'integrazione sociale e lavorativa. Questa sinergia rafforza ulteriormente lo spirito di apertura, un valore al centro della Giornata della democrazia.