Ambiente Mendrisio

Peste suina africana – Esercitazione nel Mendrisiotto e raccomandazioni per la popolazione

Dal 6 all’8 maggio si svolgerà nel Mendrisiotto un’esercitazione per testare le misure da applicare in caso di comparsa della Peste suina africana sul nostro territorio.

Peste suina africana – Esercitazione nel Mendrisiotto e raccomandazioni per la popolazione
Peste suina africana – Esercitazione nel Mendrisiotto e raccomandazioni per la popolazione

L’esercitazione avrà luogo nella zona della collina del Penz, nel Comune di Chiasso, e prevede la simulazione della ricerca di cinghiali infetti in un’area boschiva. Verranno utilizzate delle carcasse di cinghiali appositamente predisposte (non contagiose e prive di virus), con il supporto di cani specializzati e droni). L’obiettivo è garantire una preparazione efficace e coordinata in caso di emergenza sanitaria animale.

La Peste suina africana è una malattia virale altamente contagiosa per cinghiali e maiali, ma innocua per l’essere umano. Tuttavia, la sua diffusione rappresenta una seria minaccia per il settore agricolo e per l’ambiente naturale. Attualmente la malattia è presente in varie zone d’Europa e sono stati segnalati focolai a soli 50 chilometri dal confine ticinese.

La Città di Mendrisio rinnova l’invito alla cittadinanza a rispettare le principali misure di prevenzione:

  • non foraggiare animali selvatici né suini domestici con resti animali;
  • smaltire correttamente tutti i resti di cibo, rendendoli inaccessibili ai cinghiali;
  • evitare di introdurre sul nostro territorio carne o insaccati provenienti da aree colpite dalla PSA;
  • Segnalare il ritrovo di carcasse di cinghiali (pestesuina@ti.ch; 091 814 41 08 oppure 117 fuori orario d’ufficio e giorni festivi). È necessario indicare il luogo del ritrovamento e scattare delle fotografie.

La collaborazione di tutte e tutti è fondamentale per proteggere il nostro territorio.