Ogni cittadino svizzero è tenuto a prestare il servizio militare o un servizio civile sostitutivo. Le cittadine svizzere possono farsi reclutare volontariamente. L’obbligo di prestare servizio militare inizia con la registrazione nel controllo militare all’inizio dell’anno in cui le persone soggette all’obbligo di prestare servizio militare compiono 18 anni e termina con il proscioglimento. Tutte le persone che si trasferiscono nella Città di Mendrisio devono presentare il proprio libretto di servizio militare o protezione civile al momento della comunicazione del proprio arrivo al Controllo abitanti.
Le persone che, per motivi propri, non possono prestare servizio militare e scelgono il servizio civile devono presentare domanda di ammissione. È possibile farlo solo dopo avere ricevuto l’idoneità al servizio militare durante il reclutamento, oppure in qualsiasi momento mentre si presta servizio militare.
Mendrisio è stata riconosciuta dalla Confederazione come istituto d’impiego del servizio civile. Ciò significa che le persone che sono chiamate ad assolvere uno o più periodi di servizio civile possono farlo anche a Mendrisio. Gli ambiti di pubblica utilità riconosciuti alla città sono per il momento i seguenti:
- Aiuto collaboratore presso il Museo d’arte di Mendrisio
- Aiuto giardiniere presso la squadra del verde pubblico
- Servizio civile nelle scuole, rivolto alle persone in possesso di un’abilitazione all’esercizio delle professioni pedagogiche
La Sezione Risorse Umane risponde alle domande e coordina la pianificazione dei periodi d’impiego con i servizi interessati.