LaFilanda Presentazioni Incontri

Cartoline dal Nord

di Mario Frasa

Mendrisio

  • 18:30

Presentazione del libro (pagine d'Arte, 2024). 

Con il titolo Cartoline dal Nord, Mario Frasa ha redatto fra il 2020 e il 2022 dodici testi nei quali l’autore veste i panni dell’osservatore disincantato che descrive, fra il serio e il faceto, caratteristici modi di essere e di pensare della comunità svizzera di lingua tedesca. Corrispondenze simboliche e postali invitano alla lettura delle Cartoline dal Nord di Mario Frasa in relazione speculare alle Lettere iperboliche di Francesco Chiesa. Fra le Cartoline si distinguono quelle dedicate alla controversa accoglienza della Collezione Bührle al Kunsthaus di Zurigo e all’assurda ingiunzione di cambiare il nome del Café Mohrenkopf: la denominazione “moretti” è ormai finita nelle maglie della censura del politicamente corretto, come il bacio del principe al soave risveglio di Biancaneve. L’edizione delle Cartoline è illustrata dall’artista bernese Hans Ulrich Siegenthaler.

Autore: Mario Frasa. Cresciuto sulle sponde del Verbano, si è laureato in filologia romanza a Zurigo. Ricercatore universitario, poi insegnante di italiano in un liceo a Milano, quindi responsabile incaricato della messa in atto delle politiche giovanili federali e del Consiglio d’Europa, ha dedicato l’ultimo ventennio della sua attività professionale alla redazione del Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana e del Repertorio toponomastico ticinese

Interventi di: Franco Lurà, già Direttore del Centro di Dialettologia e di Etnografia della Svizzera italiana e Matteo Bianchi, editore di pagine d'Arte.