A partire dalla ricerca svolta a Mendrisio “Popolazione in situazione di vulnerabilità”, intendiamo affrontare il tema delle interazioni tra lavoro sociale e crescente povertà, e l’impatto che questo fenomeno in ascesa genera nell’accompagnamento di persone in situazione di fragilità con due ospiti.
Programma:
- 18:00 Saluti e benvenuto da parte di organizzatrici/organizzatori.
- 18:10 Tiziana Madella, Dicastero socialità e pari opportunità della Città di Mendrisio. "Servizi sociali e povertà, quali sfide? L’esperienza della città di Mendrisio. Quali povertà? Quale impatto sui servizi, sugli operatori e operatrici, sul territorio?"
- 18:30 Spartaco Greppi, Professore della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana. "La società in trasformazione e le sue tensioni, tra professionalità e disciplinamento del lavoro sociale. Lavorare con la complessità: affrontare le sfide di operare in contesti complessi, dove le dinamiche sociali, economiche e culturali si intrecciano."
- 19:00 Discussione con le/i presenti. "Interventi sociali e povertà: esperienze e prospettive degli operatori sul campo."
- 19:30 Termine della serata e rinfresco offerto.
L’evento è promosso da ATLaS - Associazione Ticinese Lavoro Sociale.