
Proiezione del film di Greta Scarano "La Vita da Grandi". Segue una discussione alla presenza della regista e dei due protagonisti del film Matilda De Angelis e Yuri Tuci. L'evento è o rganizzato dal Dicastero socialità e pari opportunità e la Fondazione ARES in collaborazione con Groenlandia e Rai Cinema. Al termine è offerto un rinfresco.
La Vita da Grandi è una commedia toccante e genuina che racconta la storia di Irene (Matilda De Angelis), una giovane donna costretta a tornare nella sua città natale, Rimini, per prendersi cura del fratello maggiore Omar (Yuri Tuci), un ragazzo con autismo con sogni ambiziosi. Omar vuole sposarsi, avere tre figli e diventare un famoso rapper, ma per realizzare questi obiettivi deve prima raggiungere l’autonomia. Tra momenti di tenerezza e conflitti, i due fratelli intraprendono un percorso di crescita reciproca, affrontando paure, speranze e il delicato tema del "dopo di noi".
***
Nell'ambito della Città che include 2025, eventi e azioni di sensibilizzazione per la creazione di una rete di luoghi "amici dell’autismo" promossi dalla Fondazione ARES (Autismo Risorse e Sviluppo) in collaborazione con SUPSI, le Città di Chiasso e Mendrisio e con il supporto dell’associazione dei familiari Autismo Svizzera, in occasione della Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’Autismo 2025