Il SaxMeet Ensemble è formato da 9 sassofoniste e sassofonisti professionisti che uniscono le potenzialità orchestrali della formazione a una configurazione cameristica senza direttore.
L’ensemble ha segnato, con la sua presenza, momenti di intense emozioni anche nella Svizzera Italiana, con Around Piazzolla nel 2023, una produzione interamente dedicata al compositore argentino (con relativa registrazione del primo disco dell’ensemble), con la rielaborazione, in chiave moderna, della Manon Lescaut nel 2024 presentata a Vacallo nell’anno dei festeggiamenti dedicati a Giacomo Puccini. E ancora, nella Torre dei Forni dell’ex fabbrica Saceba con un contributo ai Coldplay, quest’estate.
Il programma di venerdì 12 dicembre riprende temi e musiche già presentate insieme a novità assolute, in un repertorio classico che esalta le potenzialità orchestrali della formazione e questo evento è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione con il Coro operistico di Mendrisio.
La serata inoltre ha lo scopo benefico: il ricavato andrà in parte a favore dell’Istituto Musicoterapico e di Arti per la Terapia Camille Saint-Saens di Crosio della Valle (VA), associazione che riunisce al suo interno un'equipe di professionisti che operano in varie realtà Ospedaliere della Provincia di Varese.